FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Mostre
Olivio Argenti
Andrea Attardi
Marco Barbon
Massimo Bottarelli
Andrea Campesi
Alessandro Cola
Tano D'Amico
Sandro Di Camillo
Anna Di Prospero
Olivier Fermariello
Chiara Goia
Christian Lutz
Paolo Miserini
Mashid Mohadjerin
Sara Munari
Franco Pinna
Fabio Rizzo
Renata Romagnoli
Norma Rossetti
Mario Spada
Marco Vacca
Olivio Argenti / Atrapados
“Atrapados” [Senza uscita] parla della gioventù dedita alla droga ed alla violenza, del suo destino in una società “per bene” e delle ragioni che spingono i giovani ad abbracciare tale vita. Vuole raccontare il dolore di tanti ragazzi e ragazze di Lima che hanno contribuito le loro testimonianze, silenzi e scritti. È facile commuoversi di fronte ad immagini di giovani in difficoltà, leggendo le loro storie assurde, fatte di violenze in famiglia e di soppravvivenza in strada, tra droga e crimine. Questo lavoro non contribuirà certo a cambiare la loro vita, né a riportare in vita tutti quelli fotografati e che ormai sono deceduti nell’indifferenza generale. Spero serva a rispondere a interrogativi quali: “E’ giusto che la società consideri i ragazzi che vivono in strada come immondizia? Come ridurre la violenza in famiglia? Come controllare i centri privati di recupero per tossicodipendenti che operano senza preparazione, strumenti e risorse? Che alternative esistono al carcere?
   
Clicca sulle miniature
 

Olivio Argenti

Olivio Argenti (www.olivioargenti.it) (1955), emigra alla fine degli studi superiori in Gran Bretagna, Ecuador e Venezuela.
Dal 1990 vive a Roma dove si occupa di problemi di sviluppo agricolo e viaggia in più di 50 paesi. Inizia a fotografare nel 1995 per illustrare pubblicazioni tecniche.
Il suo interesse per la fotografia si trasforma in una vera passione. I suoi lavori includono: “Traits d'union”, un progetto di fotografia di strada in Tunisia; un reportage in Azerbaijan ed Armenia sui rifugiati dalla zona di conflitto del Nagorno-Karabakh; “Atrapados. Violenza in famiglia e condotta deviante dei giovani di Lima” che include immagini fotografiche e testimonianze scritte da ragazzi e ragazze conosciuti in bande, istituti di riabilitazione per drogati e carceri; ed un progetto “Lottatori e lotta” realizzato in vari paesi. Ha ricevuto vari premi internazionali ed ha pubblicato tre libri fotografici: “ Wrestling”, “ Wrestlers”
e “ Atrapados”.

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma