FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Mostre
Olivio Argenti
Andrea Attardi
Marco Barbon
Massimo Bottarelli
Andrea Campesi
Alessandro Cola
Tano D'Amico
Sandro Di Camillo
Anna Di Prospero
Olivier Fermariello
Chiara Goia
Christian Lutz
Paolo Miserini
Mashid Mohadjerin
Sara Munari
Franco Pinna
Fabio Rizzo
Renata Romagnoli
Norma Rossetti
Mario Spada
Marco Vacca
 
 
Mashid Mohadjerin / Illegal Sanctuary

Queste fotografie raccontano la vita degli immigrati africani che attraversano le acque letali per cercare riparo, o semplicemente una vita migliore in Italia. I conflitti, la persecuzione e la fame sono alcuni motivi che spingono le persone a lasciare le loro case alla ricerca di un nuovo posto dove vivere. A causa di un gran numero di immigrati che tentano di entrare in Europa, sono in fase di realizzazione da parte delle autorità europee azioni per la protezione delle frontiere, che costringono queste persone ad usare percorsi più pericolosi per raggiungere il continente.
Lampedusa, e l'Italia in generale, è una tappa quasi obbligatoria per l’ immigrazione illegale dall’Africa verso l'Europa. I contrabbandieri guadagnano ingenti somme di denaro per organizzare il passaggio e gli immigrati vengono spesso stipati su imbarcazioni poco adatte al mare aperto. Le autorità locali in Italia, stanno lottando per far fronte a questo afflusso. I Centri di prima accoglienza costruiti per ospitare gli immigrati sono pieni al di là della loro capacità e questa gente è costretta così a dormire all'aperto. Questo viaggio per molti di loro inizia diversi mesi prima dall'altra parte del Sahara e costa loro un’ intera vita di risparmi. Una volta in Italia, tutto ciò che possono fare è sperare di essere accettati come i richiedenti asilo politico, altrimenti sanno che ciò che li aspetta, nella peggiore delle ipotesi, è di essere inviati di nuovo nel loro paese. ciò nonostante, anche quando in Italia viene loro riconosciuto lo status di rifugiato politico si è molto lontani dall’aver trovato una nuova casa.

   
Clicca sulle miniature
 

Mashid Mohadjerin

Mashid Mohadjerin è nata in Iran e cresciuta in Belgio, dove ha ricevuto il suo MFA in fotografia nel 2002.
Ha iniziato a lavorare come freelance nel 2004, ma ha portato avanti anche progetti personali che si sono concentrati soprattutto sui temi del sociale, dell’ identità culturale e della migrazione. Ha lavorato come fotografa in tutto il mondo e ha vissuto in Pakistan, Repubblica Ceca, Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti d'America. Lavora per il New York Times, BBC online, Oxfam, La Repubblica / La Domenica, Newsweek, Globe and Mail, Volkskrant, le riviste Mondiaal e Elsevier e tanti altri. I suoi lavori sono stati esposti in Europa, negli Stati Uniti e in Asia centrale. I suoi riconoscimenti comprendono il World Press Photo Contemporary Issues: 1 ° premio foto singole, una menzione d'onore dal Prix de la Photographie di Parigi, e un premio fotografico dell’ Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Mashid vive attualmente a New York e collabora con Redux Pictures.

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma