FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Mostre
Olivio Argenti
Andrea Attardi
Marco Barbon
Massimo Bottarelli
Andrea Campesi
Alessandro Cola
Tano D'Amico
Sandro Di Camillo
Anna Di Prospero
Olivier Fermariello
Chiara Goia
Christian Lutz
Paolo Miserini
Mashid Mohadjerin
Sara Munari
Franco Pinna
Fabio Rizzo
Renata Romagnoli
Norma Rossetti
Mario Spada
Marco Vacca
 
 
Renata Romagnoli / Kairos. Cogliere l'attimo
E’ parte di un lavoro ancora in corso iniziato nel dicembre 2007 e finalizzato alla realizzazione di un progetto editoriale sulla boxe.
Il tutto è nato partecipando per caso ad un evento in piazza nel quartiere romano della Garbatella nell’agosto 2007, con l’idea di una foto semplicemente sportiva. Ma lì, sul posto, la paura disegnata sul volto dei pugili, quella voglia di vincere, la grinta, l’ansia, la tensione, quei movimenti vicini a una danza, quegli sguardi unici a volti persi nel vuoto, la tristezza dopo una sconfitta e la rilassatezza dopo l’incontro avevano impresso l’anima più della pellicola.

Come scrive Joyce Carol Oates, ogni incontro di boxe è una storia, un dramma unico, fortemente condensato senza parole. Il suono rituale del gong è un’ingiunzione a stare all’erta sia per i pugili che per gli spettatori. I pugili porteranno nella lotta tutto ciò che sono , e tutto verrà svelato – perfino quei segreti più intimi dei quali essi non si rendono pienamente conto. .. Sono gli occhi sono vuoti, sgranati e ti fissano di continuo. Si, è quello sguardo vuoto che alla fine ti butta giù. …

E’ questo che voglio raccontare attraverso le immagini selezionate, pensieri, sentimenti, solitudini, paure, dolore, gioia, attimi che, anche se simili, sono sempre diversi.
   
Clicca sulle miniature
 

Renata Romagnoli

(Cantalupo in Sabina - Rieti 1967, vive a Roma).
Si avvicina alla fotografia nel 2004, frequentando i corsi di fotografia reflex presso l’UPTER di Roma tenuto da Donatella Castiglioni Humani (I° livello giugno-luglio 2004; II° livello ottobre 2004-aprile 2005; III° livello ottobre 2005-aprile 2006). Da dicembre 2006 a marzo 2007 è allieva del corso di reportage tenuto da Dario de Dominicis presso Officine Fotografiche di Roma. Selezione di mostre collettive e personali: collettiva del gruppo Phos a Cetona sul tema “acqua” (2005); collettiva Gli anziani senza amore muoiono presso la Comunità di Sant’Egidio di Roma (2005); collettiva Momenti senza età, Officine fotografiche - Roma (2006); I colori della follia (personale), Officine fotografiche - Roma (2007) e Libreria Farhenheit 451 - Roma (2007); collettiva del gruppo Phos sul tema “Corviale” Libreria Farhenheit 451 - Roma (2007); collettiva itinerante del gruppo Phos “Roma città aperta”; evento presentazione documentario e mostra fotografica insieme a Daniele Testa “In libertà – storie di corpi che resistono” –ESC Roma; Sakouli, dov’è andato il cielo. L’arte a sostegno di FITIL (mostra collettiva/asta di beneficienza), Galleria Sala 1 – Roma (2008). Menzione al Sony World Photography Awards 2009

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma