FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Mostre Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
  Special events  
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Special events
  Un Muro di fotografie contro i Muri nel mondo  
  pubbliocato il 29 Luglio 2009    
 

Alla V edizione di FotoLeggendo partecipate alla creazione di un muro di fotografie che non divide nessuno, un muro contro i muri del mondo!

La parola muro è da sempre metafora della segregazione e dell'incomunicabilità.
Il 9 novembre 2009 saranno passati 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, simbolo per eccellenza di ostilità e incomprensione per noi europei. Veniva chiamato Muro della Vergogna, Cortina di Ferro. Poi, come doveva, cadde, e per molto tempo si è fatto finta che quello fosse un caso unico. Ma nel mondo altri lunghi e imponenti muri esistevano e altri sono nati, anche negli ultimi anni. Non servono più per tenere dentro le persone, come nel caso del Muro di Berlino, ma per tenerle fuori.
E altri muri, oltre a quelli reali, fisici, circondano le nostre esistenze: sono i muri invisibili, quelli che dividono ancora oggi le persone in base a diverse appartenenze etniche, sociali, economiche, culturali.

“Un Muro di fotografie contro i Muri nel mondo” è una piccola iniziativa che, in occasione dell'anniversario della caduta del Muro di Berlino, vuole far riflettere sull’importanza della costruzione e della cura dei rapporti tra i popoli e i singoli, nel rispetto della dignità di ognuno, per arrivare un giorno a non voler più costruire barriere di divisione tra territori o persone.
Usando proprio uno strumento che negli anni ha saputo più di altri raccontare storie nascoste, documentare la realtà in situazioni difficili, superare con le immagini le barriere che impediscono la comunicazione: la fotografia.

Come partecipare?

Portate con voi a FotoLeggendo, nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2009, una fotografia che celebri il tema dell’incontro, dello scambio, del rispetto, delle diverse culture. Un ritratto, una situazione, una foto di reportage. Ci sarà uno spazio libero dove potrete appenderla. Un gesto piccolo, semplice, da condividere con altre persone, per realizzare un muro che non divide!
Ma l'iniziativa non finisce qui: al termine delle giornate inaugurali di FotoLeggendo, l'11 ottobre, la redazione di Fotografia Reflex selezionerà dalle 4 alle 6 fotografie tra quelle appese, che saranno pubblicate nel numero di novembre o in quello di dicembre in una doppia pagina dedicata esclusivamente all'iniziativa.

Alcune importanti raccomandazioni

Ogni partecipante può appendere una sola fotografia al muro, di dimensione massima 18x24 cm. Sul retro della fotografia occorre specificare nome e cognome del fotografo, titolo della fotografia e un indirizzo email valido. In mancanza di un indirizzo email, indicare un recapito telefonico. In assenza di tali indicazioni, la fotografia non sarà presa in considerazione per la pubblicazione su Fotografia Reflex.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa possono essere chieste direttamente alla redazione di Fotografia Reflex, tel. 06 36308595, oppure a Officine Fotografiche, tel. 06 5125019.
Tutte le iniziative e il programma di FotoLeggendo sul sito www.fotoleggendo.it

FotoLeggendo 2009
V edizione
Roma, 9-31 ottobre

 
  TANDEM Calvino - Atti performativi  
  pubbliocato il 26 maggio 2009
 Associazione Controchiave Scarica il pdf
 
 

L’associazione culturale Controchiave presenta:

TANDEM CALVINO – Atti performativi
di Donatella Patino e Francesca Romana Sestili

Spettacolo di danza contemporanea ispirato da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino

Sabato 10 Ottobre - Ore 16:00

Due sguardi diversi s’incontrano per una duplice rilettura coreografica del metaromanzo di Calvino.
In scena Francesca Maria Chiarenza, Alessandra Gattei, Donatella Patino e Francesca Romana Sestili.
Musica originale dal vivo Marcello Duranti

Tandem Calvino è la prima produzione a quattro mani dell’intensa collaborazione artistica tra le danzatrici e coreografe Francesca Romana Sestili, curatrice del settore danza di Controchiave e Donatella Patino. La collaborazione artistica, iniziata nel 2007 , le ha già viste interprete e coreografa nello spettacolo “Cielo giallo cromo…la musica di Vincent” e insieme ideatrici del progetto di ricerca coreografica “Il corpo in scena” che si sta realizzato tra lo Ials e l’associazione Culturale Controchiave dal settembre del 2008.

Il progetto artistico del settore danza di Controchiave, curato dal 1992 dalla Sestili, è impegnato nella ricerca creativa d’incontro tra i linguaggi artistici, con la realizzazione di spettacoli/contaminazione di danza in relazione al testo teatrale, alla fotografia, all’azione pittorica dal vivo.
La didattica dei laboratori di danza dell’Associazione si basa sull’idea che ogni individuo è interessante per la sua unicità , l’Arte è costruzione vivificante della persona e che la danza ha forte valore formativo e sociale che va ben oltre la finalità dell’esibizione.

 
  CafeXperiment Live  
  pubbliocato il 13 maggio 2009  
 


CafeXperiment esce dal web per offrirvi un caffè e invitarvi a mettere alla prova la vostra creatività!
Un espresso in cambio di un'immagine "espressamente" vostra di quel momento: un'occasione per prendersi una pausa, farsi 2 chiacchiere, e contribuire alla collezione di scatti quotidiani.

Tutte le foto, scattate nel corso di Fotoleggendo 2009, verranno pubblicate in tempo reale sul sito e contribuiranno alla collezione su www.cafexperiment.com, mentre la diretta su twitter.com vi aggiornerà su tutti i dettagli dell'evento in 140 battute, e con un feed per ogni foto pubblicata!

Vai su: http://www.twitter.com/cafexperiment

Quanti di voi non bevono il Caffè?
Quanti di voi invece farebbero carte false per una tazzina fumante, un espresso fatto a regola d’arte: magari appena svegli, a metà mattinata, dopo pranzo o dopo cena, accompagnato anche da una bella sigaretta, o da un bicchiere d’acqua per i partenopei? E magari fare due chiacchiere mentre lo si sorseggia?
Questa tradizione è viva da sempre, ed è confermata dall’esistenza di tanti bar e coffe shop in Italia e in Europa. Il caffè è prima di tutto una grande invenzione, basata sull’arte di servirlo e utilizzare le miscele migliori, una specialità tipicamente italiana.
CafeXperiment è un photoblog collettivo, nato con l’intento di raccontare questa abitudine (o vizio, a seconda dei punti di vista) attraverso le immagini inviate da chiunque ami il caffè.
Immagini di qualsiasi tipo: scatti di vita quotidiana, foto d’autore, scansione di polvere di caffè, bruciature da moka, mano di barista al lavoro ripresa al cellulare, immagini, attimi, aromi rubati... tutto va bene per raccontare la tipica "pausa caffè".

 

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma