FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Mostre
Olivio Argenti
Andrea Attardi
Marco Barbon
Massimo Bottarelli
Andrea Campesi
Alessandro Cola
Tano D'Amico
Sandro Di Camillo
Anna Di Prospero
Olivier Fermariello
Chiara Goia
Christian Lutz
Paolo Miserini
Mashid Mohadjerin
Sara Munari
Franco Pinna
Fabio Rizzo
Renata Romagnoli
Norma Rossetti
Mario Spada
Marco Vacca
Alessandro Cola / Ron Y Fuego
Remedios, Cuba. 24 dicembre 2008. E’ la vigilia di Natale e le 18 mila anime di Remedios, piccola cittadina in provincia di Villa Clara, celebrano la loro notte di follia. E’ la festa de Las Parrandas che, secondo un’antica tradizione, è nata nel lontano 1820 ad opera del sacerdote del paese, per invogliare i cittadini a partecipare alla messa. Da allora, le campane della chiesa centrale in Plaza Isabel II annunciano l’inizio dei festeggiamenti, dove sagrado y profano si mischiano insieme.
Sopra lunghi e precari bancali di legno migliaia di fuochi d’artificio vengono lanciati in aria e bombardano senza tregua il cielo stellato di Cuba, creando suggestivi giochi di luce e di colore, mentre una coltre di nebbia fumosa satura l’aria. Nel corso dell’appassionata sfida fra rioni, a chi ha organizzato i fuochi migliori, uno strepitare di urla, risate e rum si inseguono nelle vie dei quartieri per tutta la notte, fino a quando la luce del mattino porta con sé di nuovo la calma e il silenzio.
   
Clicca sulle miniature
 

Alessandro Cola

Lavora in una compagnia di assicurazioni, e da circa 3 anni coltiva la sua grande passione per la fotografia, è al suo secondo anno di fotoreportage.
Ha frequentato infatti nel 2007 il corso di “Reportage sociale e fotogiornalismo” tenuto da Dario De Dominicis presso Officine Fotografiche. Nel 2008 ha partecipato al progetto “Roma: quando l’immigrazione produce”, ideato e coordinato da Veronica Marica, incentrato sul racconto di storie umane e professionali di 8 imprenditori stranieri che contribuiscono allo sviluppo di Roma; il progetto è culminato poi con un’esposizione al Museo di Roma in Trastevere nel febbraio 2009.

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma