 |
Chiara Goia / Captivity |
La libertà che diamo per scontata é in realtà molto spesso fittizia: dai vincoli burocratici che influenzano gran parte delle nostre vite, a come scegliamo di vestirci, alle informazioni spesso negate a nostra insaputa.
Ho scelto di ritrarre gli animali in cattività dopo una riflessione sul concetto della libertà.
Ho cercato situazioni che non fossero direttamente riconducibili alla chiusura e all’imprigionamento, che non fossero troppo evidenti e che richiedessero anzi qualche momento per capire che, in ogni immagine, qualcosa é fuori posto.
Ormai da tempo vetrate e fossati hanno quasi del tutto sostituito le sbarre degli zoo moderni, avvicinandoli sempre più agli acquari e svincolandoli della connotazione di prigioni.
I nuovi spazi di cattività sono diventati habitat, luoghi in cui l’illusione per i visitatori di trovarsi immersi nel naturale ambiente di animali “liberi”, é fatta di riproduzioni sintetiche di vegetazione e pietre, disegni murali, luci artificiali.
Tutto ciò nello sforzo di creare immagini rilassanti e rassicuranti agli occhi della maggior parte delle persone che visita gli zoo per svago e divertimento.
Vittime di queste libertà artificiali sono gli animali che si trovano comunque ancora reclusi in spazi estremamente esigui alle loro esigenze, che molto spesso soffrono di disturbi psichici e che assumono atteggiamenti stereotipati, di profondo disagio e alienazione.
|
|
|
|
Chiara Goia
Chiara Goia nasce a Torino nel 1982. Dopo studi classici consegue una laurea in
scienze politiche e nel frattempo inizia a coltivare la sua passione per la fotografia.
Nel 2006 si trasferisce a New York, dove frequenta il programma full-time di fotogiornalismo all’International Center of Photography.
Nel 2008 vine selezionata per Reflexions Masterclass, un seminario a lungo termine diretto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.
Attualmente vive e lavora in India, dove e’ impegnata in progetti personali e commissionati editoriali. E’ rappresentata da Getty Images.
Il suo lavoro e’ stato esposto in Italia, USA, UK, Spagna.
|
|