FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Mostre Seminari Workshop Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Proiezioni
Melania Comoretto
Collettivo Donquixote
Collettivo Kameraphoto
Lavinia Longo
Picturetank
Prospekt

Giulio Di Sturco

 
  Photo Community
Flickr
PhotoCompetition
Officine Fotografiche
Zone d'Ombra
 
 
 
 
 
 

Melania Comoretto / Casa Circondariale Femminile

Il progetto Casa Circondariale Femminile, realizzato nelle case circondariali femminili di Rebibbia e Trapani, nasce dal desiderio di raccontare l’impossibilità fisica e mentale di muoversi, di vivere, di desiderare e il dolore profondo che deriva da questa condizione.
In questa prospettiva, il carcere rappresenta il simbolo per eccellenza di tale impossibilità e di tutte le prigioni fisiche e psicologiche che intrappolano l’essere umano e gli impediscono di sentire la vita.

   
Clicca sulle miniature
 

Melania Comoretto

Melania Comoretto è nata a Torino nel 1975.
Dopo aver lavorato al Toscana Photographic Workshop, si è specializzata nel 2005 all’International Centre of Photography di New York.
Ha fatto parte per tre anni della Masterclass “Reflexions” tenuta da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.
Attualmente lavora come fotografa free lance per quotidiani e settimanali italiani; per istituzioni come la Città di Torino e la Regione Piemonte per le quali documenta il territorio e in particolar modo le aree dove la Regione sta implementando progetti di sviluppo.
Da anni la sua ricerca si concentra sulla condizione della donna in Italia e nel mondo, a partire da un progetto di documentazione a lungo termine sulla condizione delle donne in Siria per l’Ambasciata Siriana a Roma (la prima parte di questo lavoro è stata esposta nel 2007 alla Fondazione Valerio Riva di Venezia e a Palazzo Spinelli a Firenze). Ha partecipato alle edizioni 2006, 2007 e 2008 del Festival della Fotografia di Roma.
Parte del suo lavoro è esposto alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che l’ha acquisito nella collezione permanente (acquisizione 2007).
Ha appena terminato un progetto di documentazione fotografica all’interno delle case circondariali femminili di Rebibbia e Trapani sul corpo e la femminilità in condizioni di reclusione. Sta realizzando un progetto all’interno dei centri antiviolenza gestiti dall’associazione Differenza Donna di Roma.
Dal 2006 fa parte dell’Agenzia Fotografica 7 minuti (www.7min.it), per le quali realizza fotografie di corporate e documentazione come l’ultimo libro per il Circolo Canottieri Aniene.

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma