FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Seminari Workshop Proiezioni Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Mostre
Olivio Argenti
Andrea Attardi
Marco Barbon
Massimo Bottarelli
Andrea Campesi
Alessandro Cola
Tano D'Amico
Sandro Di Camillo
Anna Di Prospero
Olivier Fermariello
Chiara Goia
Christian Lutz
Paolo Miserini
Mashid Mohadjerin
Sara Munari
Franco Pinna
Fabio Rizzo
Renata Romagnoli
Norma Rossetti
Mario Spada
Marco Vacca
 
 
Anna di Prospero / Io, Anna

I percorsi introspettivi che guidano Anna Di Prospero nella creazione di queste opere non derivano dalla spontanea implosione di sentimenti narcisistici, né rispondono a un’esigenza incontrollata di vanitosa ostentazione del sé. All’opposto, secondo una disciplinata consapevolezza, del tutto rara in autori così giovani, Anna offre a pretesto la propria figura di ex-adolescente per mettere in scena momentanei slittamenti della ragione non solo chiaramente leggibili, ma altresì diffusamente condivisibili. I cromatismi accesi in tonalità calde, le studiate simmetrie di alcune inquadrature, certi elementi di quinta con taglio a smarginare intendono accompagnarci, non meno di sapienti giustapposizioni dei piani prospettici o delle allegoriche moltiplicazioni di soggetti, attraverso possibili mondi paralleli a quello reale. E lo fanno provocando al nostro sguardo un effetto di armoniosità al tempo stesso familiare e spiazzante: lo fanno con una misteriosa e insospettabile sagacia, con un candore intrigante, con bonomìa appena un tantino crucciata.

Carlo Gallerati

   
Clicca sulle miniature
 

Anna Di Prospero

Anna Di Prospero nasce a Roma il 13 marzo 1987. Comincia a fare fotografie per caso e nel 2003 vince il concorso fotografico "Riccardo Fauttilli" organizzato dall'associazione culturale "Fiori di Zucca" di Latina. "Mondo di p’anna", la sua prima personale presso la Casa del Critico Home Gallery, a cura di Silvia Sfrecola Romani, documenta il lavoro svolto nel 2007. Nel maggio 2008 è tra gli artisti invitati a "FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma", esponendo presso la Galleria Gallerati di Carlo Gallerati. Nell'ottobre 2008 è tra gli artisti invitati a "PhotoVirus", esponendo presso la chiesa dei Bigi di Grosseto. Sempre nel 2008 vince una borsa di studio per il corso triennale di fotografia presso l'Istituto Europeo di Design, dove attualmente studia. Nel marzo 2009 è tra le artiste invitate a "Obiettive - Donne tra arte, vita e fotografia", esponendo presso il Museo Emilio Greco di Sabaudia."

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma