FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
<< torna a mostre e proiezioni
<< torna a ISA
>> Christophe Collas
>> Eleonora Calvelli
>> Anna Maria De Antoniis
>> Luca Ferrari
>> Paola Fiorini
>> George Georgiou
>> Elton Gllava
>> Alexander Gronsky
>> Pietro Masturzo
>> Andrea Papi
>> Chris Rain
>> Argentina collettiva
>> SWPC
>> Emanuele Cremaschi
    Martino Lombezzi
    Simone Donati
>> Stephanie Gengotti
>> Massimiliano Tommaso Rezza
>> Antonia Zennaro
>> Cesuralab
>> Olivier Culman
>> OnOff
>> TerraProject
Antonia Zennaro
Inaugurazione: 8 ottobre

Laggiú - DOWN THERE

La Reeperbahn è la famosa zona a luci rosse nel cuore di Amburgo, dove la vita si svolge dentro l’estremo degli istinti primitivi dell’uomo. Alcohol, sesso, soldi veloci, solitudine, fragilità, violenza: qui regna la legge del quartiere, ma il quartiere sta cambiando. La celebre zona a luci rosse si sta trasformando in un museo vivente, dove i turisti cercano la magia di tempi andati ed i politici spingono verso un futuro moderno. Gli affari non si fanno piu con la vendita del divertimento e lo sballo. Il marinaio è scomparso, il sesso si trova oramai anche in internet, televisione e telefono, il sapore della libertà non è più una scelta di vita. I vecchi bar e club si stanno spegnendo lentamente e con loro i personaggi piú caratteristici e l’atmosfera unica.
Si può ancora trovare la magia e il sapore dei tempi passati; l’ultimo sex cabaret ha ancora le porte aperte per un pubblico curioso. Qualche bar superstite di 50 anni fa c’é ancora e l’una o l’altra anima forse ti potrà ancora raccontare le mitiche storie di una volta, tra verità ed esagerazione. Il fascino è rimasto, vite estreme e proibite che vivono il passato dentro il presente. Vivono immersi nel qui e ora: ieri erano millionari, oggi non si possono comprare la loro birra e le loro sigarette. La loro solitudine li porta a condividere il loro decadentismo con silenzio.
Con le mie foto voglio documentare la fine di un’era. Scoprire cosa rimane di queste vite di glorie e sballi passati, far vedere la umanità e l’individuo dentro questo mondo nascosto e tante volte deprecato dalla società, ma allo stesso momento usato e sfruttato da tutti.
Vedo personaggi molto fragili che portano con se il peso della vita vissuta. Ascolto destini e disillusioni che si somigliano, annuso le speranze della grande libertà e della grande fortuna, e capisco che nessuno chiede e si aspetta piu niente dal mondo, da se stesso e dalla vita. Fra svaghi ubriachi, storie incredibili e notti interminabili l’unica cosa che non hanno mai perso è l’orgoglio.
Laggiù è un mondo affascinante all’orlo del insopportabile, ma tanto umano, aperto a tutti, ma dedicato solo a pochi: vite che si svolgono nel chiaro scuro, sempre presenti, ma fragili perchè sono gli unici rimasti, l’ultima generazione. Per non perdere la loro memoria di un luogo storico cerco di cogliere quest’atmosfera, colleziono i loro visi e le loro storie. La Reeperbahn fa parte dell’identità e la storia della città. Le mie foto raccolte dentro un libro fotografico ridanno spazio al passato che ci fa capire il nostro presente. Il nostro mondo veloce tenta di distruggere le piccole sfumature che fa la vita interessante. Guardare dentro occhi e vite altrui ci insegna a rispettarle ed a vivere con orgoglio anche la nostra piccola realtà.
Questo progetto è ancora in processo e dovrà finalizzarsi entro quest’anno con la realizzazione di un libro.


Biografia

Nata ad Amburgo, cresciuta a Bolzano.
Dopo aver vissuto e studiato a Parigi, Barcellona e Roma ora vive ad Amburgo dove lavora come fotografa freelance.
2006 si è diplomata all'Istituto Superiore di Fotografia a Roma.
2009 ha partecipato ai corsi della "Danish school of journalism" ad Arhus, DK.
Ha vinto nel 2006 il concorso di Euromed-Sguardi Incrociati, dove ha rapresentato l'Italia nelle mostre in 11 paesi del Mediterraneo. Nel 2009 è stata presente al Foto8 summer show nella Host Gallery a Londra.
2010 Il dummy “down there” è stato esposto nelle “Deichtorhallen” casa di Fotografia di Amburgo nell’ ambito delle “Fotobuchtage 2010”.
Accanto a lavori fotografici per magazzini nazionali e internazionali dedica molto del suo tempo a progetti personali. Recentemente viene rappresentata dall'agenzia Focus ad Amburgo.