FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
<< torna a mostre e proiezioni
<< torna a ISA
>> Christophe Collas
>> Eleonora Calvelli
>> Anna Maria De Antoniis
>> Luca Ferrari
>> Paola Fiorini
>> George Georgiou
>> Elton Gllava
>> Alexander Gronsky
>> Pietro Masturzo
>> Andrea Papi
>> Chris Rain
>> Argentina collettiva
>> SWPC
>> Emanuele Cremaschi
    Martino Lombezzi
    Simone Donati
>> Stephanie Gengotti
>> Massimiliano Tommaso Rezza
>> Antonia Zennaro
>> Cesuralab
>> Olivier Culman
>> OnOff
>> TerraProject
Alexander Gronsky
Inaugurazione: 8 ottobre

The Edge / Background

Questa mostra è una selezione di immagini provenienti da due differenti progetti di Alexander Gronsky, rappresentativi della sua personalità artistica.
Le immagini tratte da The Edge esplorano la nozione stessa di confine, della linea di demarcazione - sia mentale che reale. Questo è il confine tra periferia e città, tra lo spazio personale e quello pubblico, tra i vivi e i morti, tra la fotografia e il piano astratto della stampa. Uno è impensabile senza l'altro, l'uno riflette l'altro. L'idea di divisione e separazione è indispensabile per la vita dell'uomo contemporaneo; ogni singola persona si trova abbandonata a se stessa e contrapposta agli spazi circostanti freddi e indifferenti.
All'interno delle istantanee selezionate dal lavoro Background tutti gli usuali elementi di un paesaggio - persone, automobili e case - sono sovvertiti. Le persone sono parte del paesaggio come figure di plastica in un modello architettonico in scala. La gamma pressoché infinita di combinazioni di questo modello e del suo background generano una sensazione di ineffabile solitudine e di comunicazione fisicamente impossibile. Gronsky viaggia per chilometri in Eurasia – per lungo, dal Gold Ring in mezzo alla Russia fino all'Estremo Oriente, e in largo, da Yamal a Sochi. E' sua convinzione che i due paesi che è ansioso di fotografare siano la Russia e la Cina perché questi sono i luoghi dove le persone sono insignificanti come pedine sulla scacchiera. Il paesaggio domina, l'aria rarefatta del nostro background provoca spasmi.


Biografia

Alexander Gronskij è nato nel 1980 a Tallinn, Estonia. Vive in Russia dal 2006. E' un membro dell'agenzia Photographer.Ru dal 2004. I suoi lavori sono pubblicati in molti quotidiani e riviste internazionali, tra tutti The Sunday Times, Esquire, Le Monde 2, Vanity Fair, Spiegel, Bolshoy Gorod, Ojode Pez. E' vincitore del Aperture Portfolio Prize nel 2009 e del Foam Paul Huf Award nel 2010. Alexander Gronskij è rappresentato da Agency.Photographer.Ru e Gallery.Photographer.Ru.
Alexander Gronsky is born in 1980 in Tallinn, Estonia; lives in Russia since 2006. He is a member of Photographer.Ru agency since 2004. His works are published in many international newspapers and magazines, among all The Sunday Times, Esquire, Le Monde 2, Vanity Fair, Spiegel, Bolshoy Gorod, Ojode Pez. He is the 2009 Aperture Portfolio Prize winner and the 2010 Foam Paul Huf Award winner. Alexander Gronsky is represented by Agency.Photographer.Ru and Gallery.Photographer.Ru.