FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
<< torna a mostre e proiezioni
<< torna a ISA
>> Christophe Collas
>> Eleonora Calvelli
>> Anna Maria De Antoniis
>> Luca Ferrari
>> Paola Fiorini
>> George Georgiou
>> Elton Gllava
>> Alexander Gronsky
>> Pietro Masturzo
>> Andrea Papi
>> Chris Rain
>> Argentina collettiva
>> SWPC
>> Emanuele Cremaschi
    Martino Lombezzi
    Simone Donati
>> Stephanie Gengotti
>> Massimiliano Tommaso Rezza
>> Antonia Zennaro
>> Cesuralab
>> Olivier Culman
>> OnOff
>> TerraProject
Massimiliano Tommaso Rezza
Inaugurazione: 8 ottobre

Starless

Starless è un primo tentativo di rompere con le regole della composizione realistica e quindi anche con l’editing. Ho dato infatti a quaranta fotografie una sequenza quasi cinematografica. Le foto qui sono dei frame di un film mai realizzato, o, se realizzato, spezzato in tronconi isolati, da ognuno dei quali ho estratto una foto. Le immagini si inseguono una dopo l’altra per similitudine formale o per opposizione, parlano tra loro quasi autonomamente. Il risultato finale ha linguaggio fratturato e non lineare.
Ho scattato e poi selezionato le foto sulla base dell’urgenza emotiva, dell’intensità e seguendo le loro corrispondenze reciproche. Pur di non spiegare quanto a me stesso era inspiegabile, ho preferito affidarmi al turbamento visivo, all’istinto. E’ un bisogno compensativo rispetto alla visione lucida che si ottiene di fronte al reportage impegnato o sociale.
Il tema di Starless è la notte. Il cielo è senza stelle (starless) quando la speranza viene meno, quando siamo esiliati dalla gioia. E’ un momento di mancanza di luce, fisica e umorale. La notte, quindi può riferirsi anche a uno stato d’animo, alla depressione, al lutto.
Ma c’è anche un lato positivo proprio della notte. Questa, alla fine del giorno (le ore dedicate alle pratiche sociali e di facciata) scende e suscita spesso una riconciliazione interna. Quando scompare una chiara direzione esistenziale molti valori paradossalmente diventano più comprensibili e gli opposti comunicano tra loro.


Biografia

Education


2008, April
Rome.Workshop held by Patrick Zachmann (Magnum photographer) on shooting reportage photography.
2008, March
Rome. Workshop held by Francesco Cito on photoreportage.
2007-08
Rome. Master in Photojournalism at Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.
2007
Rome. Advanced course of Photography at Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.
2006
Rome. First year Master at Scuola Romana di Fotografia.
2005
Salzburg, Austria. International Summer Academy of Fine Arts. Workshop ‘Photography: Visual Culture Studies’ held by Katharina Sieverding.


Collective Exhibitions


2010, May
‘El Tiempo del diablo’, Artèfoto, Castelli di Jesi (AN), Italy.
2010, April-May
‘El Tiempo del diablo’, TN9 – Palazzo Libera, Villa Lagarina (TN), Italy.
2010, January-March
‘El Tiempo del diablo’, Su Palatu, Cultural Centre for Photography, Sardinia. 8 digital prints.
2009, December
Rome. Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, ‘El Tiempo el Diablo ’. 6 digital prints.
2009, July
Rome. FNAC Space. ‘In Translation’ (as part of the collective SiteRome) photographic event curated by Cur’Art-Emergenze Contemporanee (IED – Istituto Europeo di Design). Slideshow of the work ‘Heat’.
2009, June
Rome. 8th Rome International Festival of Photography. ‘Dimensione Massima 10x12cm’. 3 digital prints.
2008, June
Madrid. Complejo De L’Aguila. Finalist of Descubrimientos, PHE08 within Photo España 2008. Exhibited work: ‘Realmente Rovesciato’. 2 digital prints.
2008, April
Rome. 7th Rome International Festival of Photography. Collective exhibition ‘At home’, with the work ‘Rome’, 12 black and white analogic prints.
2007, March
Rome, F.A.O.. Exhibition of reportage on waterculture for the international conference C.O.F.I. 6 digital prints.
2005, August
Alte Saline, Hallein (Austria), within the Festival of Salzburg. Video ‘The sheep are safe’, 10’ . Photographic prints, Safari1 e Safari2 120/120cm..
2003, February
DI.ART, Museo di Arte Sacra Contemporanea. Trapani. Permanent exhibition curated by Paola Nicita and sponsered by Vatican Museums. 1 digital print.


Articles and publications


2009
Rome. Puntodisvista, on-line magazine of photography. Article by Maurizio Giovanni de Bonis
2009
Catalogue for the exhibition ‘El Tiempo del Diablo’ published by Soter Editrice, pages 38-43
2009
Rome. Catalogue for the event ‘In translation’ (IED), pages 69-74
2009
The John Hopkins University Press, Sirena issue 1:2009, the whole issue has been illustrated with pictures by the author.
2008
Paris, Lens Culture. Article on ‘Starless’.
http://www.lensculture.com/rezza.html
2008
Madrid. Catalogue of Descubrimientos PHE08, pages 132-133
2008
Rome. Catalogue of the 7th Rome International Festival of Photography ‘Vedere la Normalità’.
2003
Milan. Drome Magazine, mention page 87
2003
Trapani. Catalogue Di.Art, page 123