FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
OFFICINE FOTOGRAFICHE

Officine Fotografiche è un’associazione culturale no profit nata nel 2001 a Roma con sede in Via Libetta 1 con l'obiettivo di divulgare e sostenere la cultura dell’immagine. Realtà socioculturale che negli anni è diventata punto di riferimento del panorama fotografico nazionale ed internazionale, Officine Fotografiche con i suoi 600 metri quadri è stata concepita con come uno spazio polifunzionale nel quale apprendere tutti gli aspetti legati alla formazione tecnico-pratica e culturale, e all’interno del quale sia possibile sviluppare una conoscenza artistica autonoma e consapevole.
Durante tutto l’anno OF organizza incontri, workshop e seminari con fotografi, critici e docenti, cui si aggiungono le presentazioni editoriali con autori e ospiti internazionali. Nei suoi spazi allestisce mostre fotografiche in cui propone i lavori di fotografi, sia emergenti che affermati. Lo spazio, aperto alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia contemporanea, è un punto d’incontro e di interscambio tra professionisti e appassionati.
Centro di formazione per fotografi a tutti i livelli, OF è un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività sia individuale che di gruppo, un luogo di ideazione e organizzazione di eventi dedicati alle varie espressioni dell’arte fotografica.
Grazie a più sezioni tematiche, associati e fotografi possono contare su un ampio ventaglio di attività tra mostre, concorsi, didattica e numerosi appuntamenti destinati a tutte le fasce d’età e livelli di interesse: una vera e propria officina per chi si approccia per la prima volta alla fotografia; un ulteriore stimolo alla ricerca e allo sviluppo di una propria visione per chi è già esperto di fotografia. Officine Fotografiche negli anni è diventata il centro per la promozione e la crescita di una fotografia di qualità, originata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico ma anche e soprattutto da un’approfondita ricerca di nuovi fermenti culturali e innovativi: una vera e propria community fotografica aperta all’ideazione e alla realizzazione di eventi e progetti.
OF crea, condivide e diffonde l’arte fotografica, anche grazie alla  produzione di grandi eventi annuali, come ObbiettivoDonna e FotoLeggendo. Entrambi gli eventi ogni anno coinvolgono personalità di spicco, catturano l’interesse di partner culturali e del mondo dei media e si distinguono grazie a concorsi, progetti e appuntamenti dall’offerta territoriale, abbracciando così un vasto consenso anche tra i giovani, ai quali è data anche la possibilità di confrontarsi e operare attivamente.


EVENTI

Officine Fotografiche e la produzione di diversi eventi internazionali

FotoLeggendo è un festival fotografico di portata internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre presso il complesso post-industriale dell’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) di Roma. Il Festival, dedicato alla lettura del portfolio, è inserito nel noto circuito FIAF. Prevede un ricco programma di mostre, show multimediali, incontri e seminari. Lo spirito che da sempre anima il Festival è dato dalla partecipazione attiva di fotografi, appassionati e professionisti. Il cuore di FotoLeggendo è caratterizzato dalle letture portfolio e da incontri tra esperti di fotografia, photoeditor, critici e giornalisti. Nelle varie edizioni si sono alternate diverse personalità del panorama fotografico nazionale e internazionale tra cui Leonard Freed, Antonin Kratochvil, Tano D'Amico, Francesco Cito, Mashid, Marco Vacca e Roberto Mutti. Nell’ultima edizione ha inoltre ospitato i vincitori italiani del World Press Photo2009: Giulio Di Sturco, Carlo Gianferro, Davide Monteleone e Massimo Siragusa. Alle diverse mostre ed ai numerosi incontri si aggiungono le collaborazioni multimediali dei collettivi fotografici provenienti da tutta Europa: kameraphoto, Picturetank e Prospekt insieme con le presentazioni editoriali le quali stimolano un ampio dibattito con il pubblico.

Obbiettivo donna si svolge nel mese di marzo. La rassegna, unica nel suo genere, propone ogni anno un tema specifico di sguardi al femminile. Mostre, incontri e presentazioni editoriali che oltre ad esplorare nuovi territori nei vari contesti sociali e culturali affermano il ruolo delle donne nel panorama fotografico contemporaneo.


______________________________________________________________________________________________________________________________________________________


OFFICINE FOTOGRAFICHE ASS. NE CULTURALE

Via Libetta 1 - 00154 Roma
of@officinefotografiche.org
www.fotoleggendo.it
www.obbiettivodonna.net