 |
Lavinia Longo / Camera Segreta
|
Camera Segreta
regia: Lavinia Longo
direttore della fotografia: Umberto Ottaviani
consulenza: Roberta De Fabritiis - Contrasto
musiche: Alessandro Gandola
produzione: Planet 2005
protagonisti: Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Carla Cerati, Guido Harari, Shobha, Mario De Biasi, Giorgia Fiorio, Fabio Lovino, Riccardo Venturi, Antonio Biasiucci, Alex Majoli, Roberto Koch.
Camera Segreta è un progetto televisivo di quindici puntate dedicato ai maggiori fotografi italiani.
Cosa c’è dietro l’immagine catturata dallo scatto istantaneo di una macchina fotografica?
Che cosa anima un grande talento?
L’intento degli incontri è quello di entrare nella “camera segreta”, nei luoghi privati fuori dai circuiti pubblico-ufficiali nei quali si è abituati ad incontrarli, dei fotografi intervistati per cercare di stabilire un contatto intimo e profondo, incrociandolo con quello professionale. La regia senza mai slittare dalla sfera interiore a quella personale, non incalza ma asseconda ciascun personaggio che lentamente, quasi senza accorgersene, cede il posto alla persona.
Camera Segreta oltre a costituire una panoramica eccezionale sulla fotografia italiana contemporanea, ha il merito di riuscire a raccontare un dietro le quinte raro e prezioso, quanto insolito ed affascinate.
Le musiche originali sono di Alessandro Gandola. La scelta stilistica, la forma musicale, il timbro e il fraseggio del sassofono sono ispirati dal lavoro e dalla personalità di ciascun fotografo protagonista.
|
|
|
|
Lavinia Longo
Lavinia Longo, napoletana, coniuga una lunga esperienza professionale sia come produttore indipendente che regista e autrice. Negli ultimi anni scrive e realizza soprattutto documentari dedicati all’arte, alla musica, alla fotografia, alle tematiche ambientali e sociali per Rai Educational, Leonardo, Alice, Planet, Jimmy, Classica TV, Yacht&Sail.
Sono attualmente in programmazione su Classica TV il documentario di un concerto realizzato nel grande Erg tunisino al Timbain nella primavera 2008 nell’ambito dell’iniziativa “Il silenzio e la musica” e il documentario Arie Sottili con il composer/performer Giovanni Sollima, violoncellista di fama internazionale.
Attualmente vive e lavora a Roma
|
|