FotoLeggendo
             
News Special events Dove siamo Contatti Press Credits Sponsor
Officine Fotografiche - Associazione Culturale
 
 
Home page Programma Mostre Seminari Workshop Premio FotoLeggendo Premio G. Tabò
 
   
  Dal 9 ottobre mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture portfolio, premio FotoLeggendo, premio G. Tabò English version
 
Proiezioni
Melania Comoretto
Collettivo Donquixote
Collettivo Kameraphoto
Lavinia Longo
Picturetank
Prospekt

Giulio Di Sturco

 
  Photo Community
Flickr
PhotoCompetition
Officine Fotografiche
Zone d'Ombra
 
 
 
 
 
 

Collettivo Donquixote / A misura d'uomo

A Bogotà non è facile trovare una stanza in affitto se ti presenti come desplazado. Sono tre i milioni di sfollati rifugiatisi nell'anonimato della grande città; uomini e donne che vivono in compagnia delle proprie valigie e si aggirano inerti per le strade della capitale colombiana esercitando la difficile arte del rebusque (riciclo).
A Mumbai si stima che vivano all’incirca 19 milioni di abitanti (l’intera Australia ne possiede 21). In una megalopoli come questa intricati equilibri mantengono in funzione un gigantesco meccanismo umano ed é l'uomo il grande protagonista, capace di trovare soluzioni impensabili alla criticità dell'uso dello spazio e della convivenza di massa.
A Villa Literno, in Campania, le rotonde sono un mercato del lavoro. Arrivano i braccianti dai paesi vicini, sono migranti clandestini, gli agricoltori li scelgono e se li portano in campagna. Prima c'erano solo giovani braccianti neri, ora ci sono famiglie, donne e bambini. C'é l'accoglienza e c'è lo sfruttamento. E ci sono le terre intrise di rifiuti tossici. E le baracche, e i giovani neri, e le donne e i bambini...
Poi c'é una strada e intorno immaginiamo una terra che regali una seconda possibilità.
A chi é straniero clandestino, agli sfollati campani del terremoto dell'80, a chi si nasconde dai propri tracolli finanziari, ai latitanti, a chi ha relazioni e figli con più donne, e a molte persone che semplicemente non possono pagare gli affitti di Napoli. Terra che consente di nascondersi - all’anagrafe, al catasto, alle tasse, alla polizia – e forse offrire una possibilità a chi non l’avrebbe, da prostituta, da tossicodipendente, da clandestino, da indigente. Siamo sulla Via Domiziana , in provincia di Caserta.
Storie di poesia della sopravvivenza ai diversi lati del mondo, storie di arroganza economica, violenza e malgoverno, storie di vita a MISURA D'UOMO.

   
Clicca sulle miniature
 

Collettivo Donquixote

Donquixote (C.Dalmaviva, E. D'Orsi, P. Bosio, L.Tugnoli, A. Colopi, F. Colazzo, Laura d'Amore, Roberto Carini) esiste dal 2002ed è lo sguardo di un gruppo di fotografi e videomakers alla ricerca di una narrazione che dia spazio alle contraddizioni e alle sfumature di questo presente. Sguardi diversi per stile e topici, uniti però da una comune sensibilità verso il reale e dall' implulso di raccontare storie di ciò che li circonda, privilegiando la lentezza e l'ascolto della complessità del mondo che viviamo, in continua trasformazione.

"A volte forse prendiamo in giro noi stessi ma perlomeno non siamo nel business di ingannare gli altri".
Ian MacKaye-Fugazi

Sostegno
e Patrocinio

MunicipioRoma XI

ISA
Patrocinio Regione Lazio

Provincia di Roma
Sponsor
principali
Q8

Eurospin

Postcart

Sponsor
tecnici
Nikon

ProLight Equipment

Francesco Fiammeri

Demetra viaggi

Grafiche Manfredi

Fare Fotografia

SALT

HF Distribuzioni

Partner
culturali
FIAF

Grain d'Image

Contrasto

Picturetank

Punto di Svista

Galleria Gallerati
Media
Partner
Metro

Round Robin

Fotografia Reflex

Tutto Digitale

Photocompetition

Radio Popolare Roma