 |
Prospekt / 03:32 A.M. - 6.3 RICHTER
|
Fotografie di prospekt (Kathryn Cook, Emanuele Cremaschi, Francesca Mancini, Michele Palazzi, Samuele Pellecchia e Cristina Vatielli)
Alle ore 3:32 del mattino di lunedì 6 Aprile 2009, un terremoto di magnitudo 6.3 gradi della Scala Richter ha colpito gli Abruzzi e l'Italia Centrale, causando la morte di almeno 298 persone, il ferimento di altre 1.600 e lasciando circa 65.000 residenti privi delle proprie abitazioni, oltre a un danno complessivo stimabile in 3.500.000.000 €. E' il più grave evento sismico del Paese dal terremoto dell'Irpinia del 1980.
Mentre il Governo vara il c.d. decreto Abruzzo, contente misure per fronteggiare l'emergenza terremoto, la procura dell'Aquila apre un'inchiesta contro ignoti per omicidio e disastro colposo per accertare i materiali usati per la costruzione delle case, tra cui si sospetta l'uso di sabbia marina per la composizione del cemento armato.
|
|
|
|
Prospekt
Prospekt è un'agenzia fotogiornalistica indipendente con sede a Milano. Fondata nel 2004 dal fotografo Samuele Pellecchia, conta oggi 17 membri di 7 diverse nazionalità che lavorano in ambito nazionale e internazionale, producendo reportages, inchieste e servizi con particolare attenzione ai temi sociali, politici, culturali e ambientali. prospekt nasce con l'obiettivo di raccontare e commentare gli eventi nel loro manifestarsi, nel rispetto dell'identità di ogni suo singolo membro.
Kathryn Cook (Roma, Italia)
Emanuele Cremaschi (Milano, Italia)
Alfredo D'Amato (Palermo, Italia)
Carolyn Drake (Istanbul, Turchia)
Luca Ferrari (Mumbai, India)
George Georgiou (Londra, Inghilterra)
Charlotte Gonzalez (Parigi, Francia)
Mads Greve (Århus, Danimarca)
Krisanne Johnson (New York City, U.S.A.)
Francesca Mancini (Roma, Italia)
Michele Palazzi (Roma, Italia)
Samuele Pellecchia (Milano, Italia)
Alexey Pivovarov (Mosca, Russia)
Alisa Resnik (Berlino, Germania)
Ivo Saglietti (Genova, Italia)
Massimo Sciacca (Bologna, Italia)
Cristina Vatielli (Roma, Italia)
|
|