Manuela Fugenzi, giornalista photo editor.
Manuela Fugenzi è giornalista photo editor e ricercatrice iconografica nell’editoria libraria e periodica dalla metà degli anni Ottanta. In Italia e all’estero cura iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia: si è occupata nel tempo di fotografia e memoria storica, i paesaggi del presente e la tradizione della veduta, l’identità migrante, il mondo femminile.
E' consulente per la fotografia per diverse istituzioni pubbliche e private. E’ stata membro di giuria e consulente scientifico nei concorsi Atlante Italiano (2003 e 2007) indetto dalla Darc-Maxxi (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali) e di Sguardi incrociati (2006) indetto dall’Unimed (Unione Europea).
Si è dedicata sin dall’inizio della sua attività alla divulgazione e alla didattica della storia e della tecnica fotografica presso scuole di fotografia e istituti universitari, con particolare attenzione al legame tra iconografia e società contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Il mito del benessere, 1981-1990 nella collana Storia fotografica della società italiana, 1999; Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile (coautrice con Elena Doni), 2001; L’evoluzione del mezzo tecnico in La fotografia in Italia.1945-2000 a cura di Uliano Lucas, annale della Storia d’Italia Einaudi, 2004; voci per The Oxford Companion to the Photograph-Oxford University Press, trad. it. Dizionario di Fotografia, 2008; Testimonianze dal mondo in conflitto: fotogiornalismo e fotografia documentaria nel XXI secolo, in XXI Secolo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2009. |