FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
<< torna a Premio FL 2010
>> Premio FotoLeggendo 2010
>> Premio Tabò
Irene Alison
Beppe Bolchi
Claudio Corrivetti
Maurizio G.De Bonis
Marco Delogu
Luigi Erba
Tiziana Faraoni
Manuela Fugenzi
Maurizio Garofalo
Sandro Iovine
Gianni Mascolo
Sara Munari
Marco Pinna
Antonio Politano
Stefano Ruffa
Maurizio Valdarnini
Maurizio G.De Bonis

Maurizio G. De Bonis è critico delle arti visive - direttore responsabile "Cultframe - Arti Visive".

Svolge da molti anni attività di critico fotografico, cinematografico e delle arti visive. È membro della Federazione Nazionale della Stampa e iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1991. Attualmente è direttore responsabile di CultFrame - Arti Visive, testata giornalistica online dedicata alla fotografia, al cinema e all’arte contemporanea. È Segretario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI ed è direttore di CineCriticaWeb, sito web del SNCCI. Scrive di cinema su CineCritica (versione cartacea).
Nel 2009 ha co-fondato l’Associazione Culturale Punto di Svista (di cui è Presidente), organizzazione destinata alla divulgazione culturale, nonché alla didattica, in ambito fotografico e cinematografico.
È membro del Comitato di Redazione di Punto di Svista – Arti Visive in Italia, testata giornalistica dedicata alla fotografia e alla cinematografia italiane.
Nel 2007 ha pubblicato il libro “L’immagine della memoria - La shoah tra cinema e fotografia” (Onyx Edizioni, Roma) e nel 2009 ha co-curato il volume edito da Marsilio “Cinema israeliano contemporaneo” (nell’ambito della 45° Mostra Internazionale del Cinema Nuovo di Pesaro di cui è stato collaboratore).
In qualità di curatore, nell’ambito di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma, ha allestito le mostre “Il corpo è il pensiero - Ritratti, autoritratti e nudi femminili” - fotografie di Simcha Shirman (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, Roma 2007); “Cara Moldova” - Fotografia di Alfredo Covino (Biblioteca Rispoli, Roma 2008); “Cronache del quotidiano” - Fotografie e film di David Perlov (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma - Palazzo delle Esposizioni, Roma 2008).
È ideatore e organizzatore del “Ritiro di Studi sulla Fotografia” di Prato, giunto alla terza edizione, e degli incontri denominati “Immagini contemporanee” che, in occasione di Fotoleggendo 2010, giungeranno al quinto appuntamento. È stato co-ideatore e co-organizzatore del convegno nazionale, svoltosi a Roma il 24 aprile 2010, intitolato “Appunti sul Fotogiornalismo – La questione italiana”.
È docente di Metodologia della Critica nell’ambito del Master post-laurea in Critica Giornalistica organizzato dall’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Roma) e istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Dipartimento per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
Ha insegnato linguaggio cinematografico nel corso di Visual Art presso l’ISFCI di Roma e presso l’AIACE (Roma).
Ha tenuto ultimamente seminari su William Eggleston, Stephen Shore, Sophie Calle, sui maggiori fotografi internazionali, sui rapporti tra fotografia, cinema e arte contemporanea e sulla relazione tra immagine e musica, nonché sui maggiori cineasti internazionali (Peter Greenaway, Pierpaolo Pasolini, Rainer Werner Fassbinder, Alain Resnais, Carlos Saura, Andrej Tarkovskij, Pedro Almodovar, Costa-Gavras e Luis Bunuel).