FotoLeggendo
Area Stampa | Area Download | Dove Siamo | Credits | Sponsor |
>> ITA >> English >> Espanol
 
-> 2005 | -> 2006 | -> 2007 | -> 2008 | -> 2009
Officine Fotografiche    
 
<< torna a mostre e proiezioni
<< torna a Centrale Montemartini
>> Christopher Morris
>> Franco Pagetti
Christopher Morris
Inaugurazione: 1 ottobre

The America

"Il mio Paese non riesce a uscire dallo stato di depressione e insicurezza in cui è caduto l'11 settembre del 2001.
Il crollo delle Twin Towers ci ha regalato il "Divino Bush" e ha portato il Paese a sostenerlo per due mandati presidenziali e in due guerre di cui non si vede la fine.
L'elezione di Barack Obama, il 5 novembre del 2008, sembrava rappresentare un nuovo inizio.
Il primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti: una speranza per le minoranze, una promessa di cambiamento, sia politico che ideologico.
Una speranza che però è durata poco, rovinata dalle contrapposizioni politiche e dalla forte recessione economica che ha riportato l’America in uno stato di profonda depressione.
Oggi il 57 % dei repubblicani crede che il presidente sia musulmano e il 45 % crede che non sia nemmeno nato negli Sati Uniti.
L’America oggi è in disgregazione, un Paese ancora più diviso.”
Christopher Morris

Dall’inizio del 2000 Morris ha documentato per Time Magazine, con cui lavora come fotografo a contratto dal 1989, il primo e il secondo mandato di George W. Bush. Da questa posizione privilegiata, al centro del cuore del potere americano, ha sviluppato una visione personale nelle immagini raccolte nel libro My America, pubblicato da Steidl.
Morris ha poi continuato a raccontare il suo paese attraverso l’elezione di Barack Obama, il clima di fiducia e speranza, le successive difficoltà causate dalla crisi economica e dalla pesante eredità delle guerre in Afghanistan e Iraq.

Christopher Morris ha dedicato la maggior parte della sua vita professionale alla fotografia di guerra. Nel 1984 ha realizzato il suo primo reportage nelle Filippine e, da allora, ha documentato 18 conflitti tra cui: l╒invasione di Panama, la caduta del Muro di Berlino, le guerre in Afghanistan, Cecenia, Somalia ed ex Yugoslavia, la prima guerra del Golfo e l╒invasione americana dell’Iraq nel 2003.
Con il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra i quali la Robert Capa Gold Medal, l’Infinity Photojournalism Award dell’International Center of Photography di New York, il Premio Visa d’Or e, più volte, il World Press Photo.

Christopher Morris è uno dei membri fondatori dell'agenzia VII.


Biografia

Christopher Morris, è nato in California nel 1958. Negli ultimi 20 anni ha concentrato la maggior parte del suo lavoro in guerra, ha documentato più di 18 conflitti stranieri, tra cui l'invasione statunitense di Panama, l'invasione americana dell'Iraq, la guerra del Golfo, la guerra della droga in Colombia and i le guerre in Afghanistan, Cecenia, Somalia e Jugoslavia. Negli ultimi cinque anni ha documentato la presidenza di George W. Bush per la rivista Time. Morris ha ricevuto un gran numero di riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui la Robert Capa Gold Medal e Olivier Awards Rebbot dalla Overseas Press Club, la Rivista del Fotografo il premio presso la University of Missouri School of Journalism, il fotoreporter premio Infinity dal Centro Internazionale di Fotografia di New York, il Visa d'Or di aggiudicazione; e numerose World Press Photo Awards. Morris è uno dei membri fondatori dell'agenzia VII fotoreporter , risiede a New York.