intro2005   program   mostre   portfolio   workshop   seminari   credits   premiofotoleggendo   vincitori

2005

Programma dei Seminari e delle Proiezioni

 


Seminari


Dario De Dominicis: Il Reportage (28/5 ore 9.00)


Il reportage di tipo fotogiornalistico ed il racconto fotografico come visione personale della realtà.
La tecnica e il linguaggio nel fotoreportage. L’importanza della visione dei provini e come preparare l’editing. La situazione del mercato editoriale e l’interazione con gli altri mezzi di comunicazione.
Inizia la professione di fotoreporter nel 1993; pubblicando su diverse testate ( Espresso, Panorama, Europeo, Sette, El Mundo, Newsweek, Stern .Dal 2002 insegna presso l’Istituto Statale per la Cinematografia “Roberto Rossellini” dove tutt’ora tiene un corso di Fotogiornalismo.Nel 2004 pubblica il suo primo libro fotografico che raccoglie una ricerca fotografica sul cambiamento in atto a Cuba dalla caduta del campo socialista in Europa, realizzato in otto anni di viaggi nel paese socialista.


Denis Curti: il mercato della fotografia italiano (28/5 ore 15.00)


il mercato della fotografia in italia. Le esperienze delle aste fotografiche, la tipologia dei collezionisti, le loro richieste. La logica del vintage e delle tirature. Le open edition e i trattamenti “archival”. La fotografia classica in rapporto con il mercato dell’arte contemporanea. Le grandi collezioni e i primi passi. Cosa comprare per cominciare e come valutare e “prezzare” un’immagine.
Denis Curti attualmente è direttore della sede milanese di Contrasto. Nel recente passato è stato direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino e direttore artistico della Biennale Internazionale di Fotografia per 4 edizioni a partire dal 1993.
Nel 2002 e nel 2003 ha curato le aste di fotografie di Sotheby’s a Milano e nel 2003 ha partecipato alla giuria della prima edizione del premio Internazionale di fotografia del Festival di Arles. Dirige il FestivalFoto-Portfolio in piazza di Savignano sul Rubicone.


Fabrizio Gaggini: “A caratteri fotografici, la fotografia nella letteratura” (28/5 ore 17.00)


Una rapsodica panoramica sulla fotografia nella letteratura. Un esperimento in due sezioni.
La prima é dedicata agli scritti degli stessi fotografi, ai loro appunti, alle loro lettere e alle loro dichiarazioni. La seconda invece è dedicata alla fotografia nei pensieri e nelle considerazioni degli artisti e in particolare degli scrittori.
La fotografia dunque, sia come "consorte" dei fotografi che l'hanno scelta come compagna di vita, sia come "concubina" degli artisti che l'hanno praticata, frequentata e ne hanno discusso. Attraverso vari estratti (Talbot, Modotti, Baudelaire, Kafka, Valery, Calvino, Montalban e altri) un gioco di sguardi tra autori diversi alle prese con lo stesso strano oggetto.
Fabrizio Gaggini (Roma, 1975), si dedica attivamente alla fotografia dal 1992. Dal 1997 lavora come fotografo free-lance. Nel 2000 è membro della spedizione di ricerca scientifica in Nepal orientale organizzata dal progetto Everest-K2-CNR in qualità di antropologo visuale. Dal 2002 collabora con la rivista “Fotografia Reflex”. Compositore e strumentista si interessa dal 1990 di musica contemporanea e dal 1999 di etnomusicologia. Attualmente, oltre a proseguire la sua attività fotografica, si occupa di consulenza visuale e filosofica.

Gianfranco Arciero: "la tutela della fotografia, delle persone e della privacy” (29/5 ore 11,00)


Gianfranco Arciero tratta nella sua relazione le più recenti problematiche che investono la produzione e la circolazione delle immagini fotografiche con particolare riferimento alla legislazione sul diritto d'autore e alle nuove condotte imposte dalla legge sulla protezione dei dati personali (cosiddetta "Legge sulla privacy"). Con questa iniziativa "FotoLeggendo" propone un momento di riflessione sulla delicata situazione venutasi a creare a seguito della vigenza di norme preesistenti da oltre sessanta anni e contemporanee, vigenza che non sempre si presta a una univoca interpretazione creando problemi di diversa natura nell'esercizio dell'attività fotografica.
Gianfranco Arciero, esperto in legislazione dell'immagine, è autore di numerose pubblicazioni apprezzate da oltre trenta anni da fotografi professionisti e fotoamatori. Ha fondato e dirige la rivista "Fotodossier". E' docente in corsi di fotografia a livello universitario e post-laurea.


Maurizio Gennaro e Salvatore Sanna: Dalla Leica all’immagine digitale e ritorno (29/5 ore 9,30)


“ Evoluzione del reportage attraverso gli apparecchi ed i materiali “
Incontro-dibattito “informale” nel coso del quale verrà affrontato un tema attuale: il rapporto tra “fotografia” ed “immagine digitale”.
Si inizia dagli anni eroici della fotografia ponendo in particolare evidenza i momenti chiave che hanno portato a innovazioni o rivoluzioni del linguaggio del fotoreportage.
I passaggi: l’avvento del telemetro, quello della reflex, le possibilità date dai miglioramenti della qualità delle pellicole, l’uso delle ottiche extraluminose e così via fino, appunto, alla situazione attuale che vede l’apparente dominio incontrastato dell’immagine digitale.
L’ipotesi finale cercherà di dimostrate come tanta tecnologia possa spingere a rivalutare il “vecchio” ed a riprendere un discorso più moderno e puntuale sul significato dei termini “fotografia”, “immagine digitale” ed in modo più generale a definire un’attività concettuale: “fotografare”.
Maurizio Gennaro è nato ad Enna nel 1946, si diploma Direttore della Fotografia nel 1969 a Roma.
Dal 1987 insegna presso l’Istituto di Stato “Roberto Rossellini”. Svolge attivamente intensa attività di consulenza per alcune ditte nazionali ed estere di attrezzature fotografiche e cinematografiche.
Salvatore Sanna si occupa di fotografia a livello professionale dal 1968. Attualmente collabora come docente di “Comunicazione e Progettazione Visiva” con l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione.


Paola Binante e Daniele De Luigi: Fotografie Off Camera introduzione di Nino Migliori (28/5 ore 11.00)


Il seminario illustrerà e permetterà di apprendere i segreti di una delle più importanti e creative tra le tecniche off-camera: l’ossidazione. Inventata nel dopoguerra dal fotografo Nino Migliori, essa è una sorta di grado zero della fotografia, poiché permette di lavorare con la carta fotosensibile e i reagenti chimici in assoluta libertà, senza apparecchiature e alla luce del giorno, dando la possibilità di ottenere risultati di grande impatto espressivo.

Paola Binante si laurea in Decorazione all’Accademia di Belle Arti dopo il diploma di Maturità di Tecnico Cinematografico e di Fotografo di scena e Fotoreporter. All’attività professionale nel campo della Fotografia d’Arte alterna quella di Docente. Diverse sono le sue pubblicazioni nel campo fotografico e le collaborazioni con gallerie d’Arte.
Daniele De Luigi si occupa di storia e critica della fotografia e collabora con enti pubblici e privati scrivendo saggi (Università di Mexico; Damiani editore), testi critici per autori contemporanei (Prato, AFT; Frankfurt, Galerie Carloni Spazioarte; Bologna, DA gallery;), e partecipando a incontri pubblici (CNF, Padova; Fotoconfronti, Bibbiena). È redattore di CultFrame. Realizza seminari e laboratori di didattica della fotografia.

Massimo Cutrupi: "Il Mondo e la Fotografia” IL Fondo Pannunzio. (28/5 ore 11,30)


"Pannunzio è stato per me un maestro di fotografia, di ideali e di vita". A partire da questa affermazione di Gianni Berengo Gardin riportata in apertura dell'omonimo libro di Massimo Cutrupi, l'autore terrà un incontro sulla più qualificata presenza dell'immagine fotografica nell'editoria periodica italiana. La conversazione, dopo alcune premesse, si incentra sul valore autonomo dell'immagine singola, sulla relazione tra il testo e le immagini e sul sistema didascalico.
Caratteristiche, queste, rilevate e analizzate dopo un'attenta lettura di fotografie, temi, soggetti, località e luoghi su tutto il pubblicato della prestigiosa testata.
Interverrà Pier Giorgio Branzi
Massimo Cutrupi, fotografo professionista dal 1986, si occupa prevalentemente di reportage sociale. Laureato in storia della fotografia al D.A.M.S. di Bologna, affianca all'attività didattica lo studio della metodologia della critica fotografica e della ricerca storica.

Work Shop


Leonard Freed : reportage (27,29,29 maggio; su prenotazione a pagamento )

 

Primo giorno Venerdì 27 maggio
ore 9:30 presentazione del workshop visione di fotografie di Leonard Freed con spiegazioni del medesimo dopo la visione foto si parla del programma dei giorni successivi con relative esigenze del gruppo
ore 13 break per spuntino
ore 15 Possibile visione portfolio degli studenti, magari suddivisi in tre persone al giorno. Preparazione per le foto del giorno dopo.

Sabato 28 maggio
ore 9.30 esecuzione a gruppi di tre , del tema scelto da Leonard per due ore, poi sviluppo delle foto che saranno visionate e discusse nel pomeriggio da Leonard.
Mentre le foto vengono sviluppate, Freed parlerà con gli studenti e vedrà gli altri portfolio. preparazione del lavoro del giorno dopo
Ore 19:00 Proiezione dei lavori di Freed all’interno di FotoLeggendo e incontro aperto con l’autore .

Domenica 29 maggio
ore 9.30 esecuzione a gruppi di tre del tema scelto da Leonard per due ore o tre, poi sviluppo delle foto che saranno visionate e discusse nel pomeriggio.
Visione degli altri portfolio nell'attesa degli sviluppi.
Discussione generale su molti aspetti della vita del fotografo, inclusi i problemi dell'uso dell'immagine nel reportage.

Max 13 Partecipanti il workshop è a cura di FotoLeggendo
Costo 300 euro, Le iscrizioni si possono fare presso Officine Fotografiche sede in Via Casale de Merode 17 Dal Lun al Ven dalle 16:30 alle 19:30 Info: 065125019

Claudio Corrivetti: la creatività nella fotografia (28, 29 maggio; gratuito)

 

Il workshop di Claudio Corrivetti sulla creatività è un incontro tra varie sensibilità.
Non è dedicato alla tecnica né alla storia della fotografia; è invece una finestra aperta sulle possibilità (spesso) sconosciute di poter esprimere un linguaggio originale attraverso la fotografia. Una ricerca personalizzata che attraverso stimoli interiori, riflessione ed esperienze pratiche tenta di far raggiungere una consapevolezza espressiva più vicina alla sensibilità di ognuno.
Appassionato di disegno fin da bambino, comincia a fotografare nel 1977 dopo aver visto una mostra di Henri Cartier-Bresson. Attratto dalla grande fotografia umanistica francese ed americana degli anni '50, inizia a collaborare con quotidiani e riviste settimanali come Epoca, L'Espresso o La Repubblica. Oltre all'attività editoriale e la produzione di calendari, biglietti, segnalibri, posters, continua la ricerca personale tra fotografia, musica, polaroid e disegno. In uscita è il libro in collaborazione con Leonard Freed (Magnum) su Venezia.

Massimo Campa: il ritratto aspetti tecnici e psicologici (28, 29 maggio; gratuito)

 

Scopo del wsp è differenziare il concetto di ritratto quale luogo comune identificativo di un genere di ‘fotografia in studio’ dal senso vero e proprio di ‘ritratto’. Tecnica fotografica di matrice pittorica consiste in un uso profondo della tecnica di illuminazione e correzione somatica del soggetto. Componente fondamentale è la scelta tecnico-espressiva che viene effettuata dal fotografo ai fini di una rappresentazione esteriore o psicologica del soggetto.
M.Ciampa è fotografo professionista dal 1986 operante nel campo della moda e pubblicità. Autore di numerosi lavori a diffusione nazionale ed internazionale. Presidente e socio fondatore con Emilio D’Itri di Officine Fotografiche dove cura l’intera parte didattica.

Conferenze

 

• Massimo Cutrupi: La fotografia e il fondo Pannunzio
• Presentazione ufficiale dei volumi “per le antiche strade” e “ un altro Paese” del Maestro Pepi Merisio

Proiezioni


• Luciano Bovina: Diaporami (29 maggio ore 15)
• Leonard Freed: Reportage