Premio Fotoleggendo 2005

 

Nell’ambito di FotoLeggendo 2005 si svolgerà sabato 28 maggio 2005 - dalle ore 9,30 alle 18,00 – la prima edizione del Premio FotoLeggendo, che avrà l’obiettivo di premiare i portfolio più interessanti fra quelli presentati. Inoltre nella mattina del 29 maggio esperti saranno disponibili per letture fuori concorso.
Potranno partecipare tutti i fotografi italiani e stranieri, senza distinzioni di sesso e di età: basterà che si presentino alla Segreteria dell’organizzazione e sottoscrivano il modulo d’iscrizione all’uopo predisposto accettando implicitamente il presente regolamento. Le opere presentate non sono soggette ad alcuna limitazione espressiva, né di forma né di contenuti.

 

PREMI


• Premio FotoLeggendo 2005 al miglior Portfolio;
• N. 3 premi ai primi tre classificati;
• Premio speciale Under 29;
• Una selezione delle immagini del miglior portfolio verrà esposta a Fotografia in Puglia (Alberobello,BA 11/2005); e Portfolio in Villa (Solighetto, Treviso a maggio-giugno 2006), oltre alla pubblicazione sulla testata giornalistica “CultFrame – Arti Visive e Comunicazione”, e pubblicazione su FOTOIT, la rivista ufficiale della FIAF;
• Ai primi tre classificati mostra di una settimana presso le Officine Fotografiche;

REGOLAMENTO

 

1. L’iscrizione, gratuita, alla manifestazione avverrà presso la Segreteria dell’organizzazione dalle ore 8.30 di sabato 28 maggio ed il relativo modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti. Non esiste nessuna forma di preiscrizione per partecipare alle letture. L’iscrizione consentirà ad ogni singolo Autore di inserire il proprio nominativo e del singolo portfolio da proporre fra gli appuntamenti dell’esperto selezionato fino a completamento degli appuntamenti per quest’ultimo. Non sono ammesse iscrizioni per telefono .
2. Le iscrizioni chiuderanno alle 9.30 per la sessione del 28 mattina, alle 14 per la sessione del 28 pomeriggio ed alle 10.00 per la sessione del 29 mattina.
3. Ogni partecipante potrà segnarsi per due appuntamenti per sessione.
4. Le sessioni di letture per il premio FotoLeggendo 2005 sono il 28 mattina dalle 9.30 alle 13 e 28 pomeriggio dalle 14 alle 18. La sessione di lettura fuori premio il 29 mattina dalle 9.30 alle 12.30.
5. Al momento dell’iscrizione sarà fissata l’ora della lettura. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.
6. Ogni autore avrà diritto fino ad un massimo di 30 minuti di tempo per far visionare le sue opere dall’esperto indicato. Gli appuntamenti verranno fissati ogni 30 minuti.
7. Non sarà possibile far esaminare portfolio per conto di Autori non presenti o portfolio inviati per posta. Non saranno visionate diapositive o CD.
8. Ogni Autore potrà presentare un massimo di 30/35 immagini. Ogni singola immagine dovrà riportare il nome, l’indirizzo e un recapito telefonico dell’Autore. E’ consigliabile portare un curriculum personale e dare un titolo al portfolio.
9. I portfolio segnalati dovranno essere consegnati alla Segreteria dell’organizzazione di FotoLeggendo e devono rimanere a disposizione della Commissione di esperti fino alle 13 del 29/5, pena la decadenza della segnalazione. Dal momento della consegna delle opere per l’espletamento delle formalità di rito e fino alla riconsegna delle stesse, le fotografie saranno custodite a cura dell’organizzazione della manifestazione. Se l’autore fosse impossibilitato a ritirare le immagini il 29 maggio alle 13, dovrà comunque passare alla segreteria e segnalare dove desidera che gli venga rispedito il materiale versando la quota di € 10,00 come contributo alle spese postali. Se ciò non avvenisse, le immagini rimaste in deposito presso la segreteria, saranno considerate una donazione all’archivio di FotoLeggendo.
10. Ogni autore è responsabile delle immagini che compongono il proprio portfolio
11. La Commissione di esperti, coordinata dalla direzione del festival, si riunirà il 29 mattina, individuando tra i diversi portfolio con almeno una segnalazione, il vincitore del Premio FotoLeggendo 2005 e sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il 1° classificato, il 2° classificato ed il 3° classificato. Sarà inoltre assegnato un premio speciale per gli under 29.
12. I nomi dei vincitori saranno comunicati alle ore 17,30 di domenica 29 maggio, all’atto della premiazione ove sarà letto il comunicato ufficiale della Giuria di esperti;
13. I vincitori avranno la possibilità di esporre, in una propria mostra personale (massimo 25 immagini). Le foto del miglior portfolio nella successiva edizione di FotoLeggendo, che si terrà probabilmente nel corso del mese di maggio del 2006 o in data diversa che verrà comunque comunicata tempestivamente a cura della organizzazione della manifestazione. Al primo, secondo e terzo classificato mostra di una settimana presso le Officine Fotografiche.
14. Una selezione di immagini - massimo 25 - del vincitore per il miglior portfolio verrà esposta a Fotografia in Puglia/Alberobello/BA (11/2005); e Portfolio in Villa Solighetto/Treviso (maggio-giugno 2006).
15. La testata giornalistica “CultFrame – Arti Visive e Comunicazione” (www.cultframe.com), ospiterà, una galleria virtuale delle immagini del vincitore per il miglior portfolio , e se lo riterrà opportuno anche degli altri premiati, accompagnate eventualmente da un testo critico e dalla biografia artistica dell’autore e/o degli altri autori.
16. Il vincitore del premio per il miglior portfolio lascerà due immagini a sua scelta tra quelle dei portfolio premiato che andranno nella Fototeca di FotoLeggendo. La donazione delle immagini alla Fototeca comporta automaticamente l’autorizzazione alla riproduzione delle stesse per eventuali pubblicazioni, o all’utilizzo per esposizioni, dibattiti, incontri senza il preventivo consenso dell’autore che conserva a tutti gli effetti ogni e qualsiasi diritto sulle immagini donate.