intro2006   program   mostre   portfolio   workshop   seminari   concorso4x1  credits   premioFL   vincitori

2006

 

 

Le prime edizioni di eventi culturali organizzati da associazioni senza finalità di lucro, basate sull’apporto organizzativo ed operativo del volontariato, vuoi la novità del messaggio che portano, vuoi l’entusiasmo della prima volta, vuoi la disponibilità a dare per scontato qualche imprecisione sulla quale aggiustare il tiro, si ricordano sempre con piacere un po’ come il primo amore.
E Fotoleggendo 2005 per noi che l’abbiamo ideato e promosso è, e resterà sicuramente, il primo amore.
Ma nella maggioranza dei casi le prime edizioni restano figli unici di madri vedove: meteore che si accendono una sola volta spegnendosi per sempre.
E questo perché si innescano dei problemi fisiologici: calo dell’entusiasmo, improbabile riconferma dei sostegni economici pubblici e privati, scarsa disponibilità nel tempo di locali consoni alla realizzazione dell’evento, difficoltà a tenere il timone sempre dritto in mezzo ad un mare fatto di mille imprevisti con una ciurma di volontari non sempre disposta al sacrificio del proprio tempo libero.
A dispetto di tutte le negatività fisiologiche suddette siamo qui a riproporci per centrare il nostro agognato obiettivo: Fotoleggendo 2006.
In questa seconda edizione, visto il consenso di pubblico e critica della prima, abbiamo cercato di riconfermare nel palinsesto quei paradigmi alla base del successo: mostre fotografiche, lettura portfolio, workshop e seminari.
A sottolineatura della vocazione di Fotoleggendo a promuovere e sostenere il racconto fotografico, la struttura della manifestazione prevede come per lo scorso anno una core activity imperniata sulla lettura dei portfolio e relativo Trofeo Fotoleggendo, con in più mostre fotografiche e workshop di alcuni grandi fotografi italiani che hanno fatto del racconto per immagini la loro forza espressiva, e proiezioni di audiovisivi fotografici digitali.
La FIAF, nel riconoscere il livello di qualità espresso nella prima edizione di Fotoleggendo, ha ammesso la manifestazione fin da questa seconda edizione al Circuito Nazionale composto dalle 8 più importanti manifestazioni specializzate nella lettura portfolio.
Fotoleggendo 2006, a completamento di una proposta già variegata, propone il Concorso Nazionale di Fotografia “Quattro in una” a tema libero per giovani under 29 a ribadire, ove mai ve ne fosse stato bisogno, la voglia di realizzare compiutamente e ad ampio spettro le finalità di supporto e promozione dei giovani fotografi nel difficile e complesso percorso dal singolo scatto alla serie omogenea di immagini, ovvero, mutuando dal linguaggio verbale, dalla grammatica alla sintassi fotografica, per la realizzazione e messa in nuce della loro capacità espressiva

Il Presidente


FotoLeggendo è qualcosa che mancava in una città importante e accogliente come Roma.  Lo hanno ben compreso le Associazioni Culturali  ControChiave, Massenzio Arte, Officine Fotografiche, Gruppo fotografico romano Proposta ’80, riunite nell’Associazione Culturale Fotoleggendo, che per il secondo anno consecutivo, ad ottobre, ripropongono nella Capitale un evento unico, dopo il grande successo del 2005.  I cortili, gli spiazzi e parte dei vecchi locali del complesso architettonico dell’ISA, i vecchi magazzini generali di Roma, saranno il contenitore esclusivo delle mostre in programma e costituiranno nei tre giorni di apertura, un vero borgo, città nella città, dove incontrarsi, sedersi, guardare e fotografare. FotoLeggendo  è una manifestazione che fa leva su uno dei cardini stessi della fotografia: la passione. Una passione che non finisce nello sguardo, ma che per emulazione, ricerca, voglia di comunicare, batte strade, insegue sogni fino a produrre lavori più o meno belli.
Un concorso per gli  Under 29, un workshop con il Maestro Francesco Cito, il premio Fotoleggendo 2006 riservato al portfolio, inserito per la prima volta nella manifestazione nazionale FIAF – Gran Premio Epson Italia, che si conclude a Prato, il 2 dicembre.  E poi ancora: Seminari, Mostre, Spettacoli. FotoLeggendo è una manifestazione sulla fotografia, per la fotografia, che nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli appassionati e non, ed offrire, soprattutto ai più giovani, possibilità di crescita e confronto.
In particolare le giornate di lettura dei portfolio rappresenteranno il momento di collegamento fra chi opera con l’immagine e chi cerca riscontri, o semplici consigli, sul proprio operato fotografico.
In questo contesto, le mostre rappresentano la chiusura di un cerchio. Non è un caso la presenza di generi e stili diversi. Sono il passato, il presente, il futuro della fotografia. Sarebbe sbagliato cercare, qui un ordine, il fattore aggregante; il contenuto è direttamente legato a quanto la fotografia da sempre riesce a fare con semplicità: comunicare.  
Le mostre, nello spirito di promozione dell’immagine nei suoi vari aspetti, sono legate alle tematiche di valore storico, artistico e documentale. Di assoluto rilievo, per prestigio e dimensioni le due Grandi Mostre FIAF di Francesco Cito  e Mario Cresci, fino ad arrivare a Confini04 che prosegue la sua indagine nella fotografia contemporanea.

Tutto questo è stato possibile grazie a coloro che ancora credono nella fotografia come importante veicolo culturale basato sul confronto e il dibattito, a cominciare dal Municipio Roma XI e dall’ISA, l’Istituto Superiore Antincendi di via del Commercio 13

Il Direttore Artistico


E' possibile richiedere informazioni più dettagliate sulla manifestazione contattando via email l'organizzazione della manifestazione, per tutto quello che riguarda l'ufficio stampa è possibile contattarlo presso questo indirizzo Ufficio Stampa.

Chi volesse raggiungere la rassegna da fuori Roma, può contattare la DEMETRA VIAGGI convenzionata con Fotoleggendo, Via Spalato, 31 00198 Roma al numero 06-86205858 oppure via Fax al numero 06-86208544 per prenotazioni di biglietteria aerea e/o ferroviaria e per la sistemazione alberghiera.

Due itinerari per conoscere “Roma Antica” e “Roma Cristiana” con guida turistica.
Sabato 7 ottobre (solo “Roma Antica”) dalle ore 9,30 alle ore 13,00 (pranzo escluso) al prezzo speciale di 23,00 Euro.
Sabato 7 ottobre (“Roma Antica” e “Roma Cristiana”) dalle 9,30 alle 16,30 incluso il pranzo in un ristorante dell’Appia Antica a soli 65,00 Euro.
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione telefonando direttamente alla Agenzia entro e non oltre il 30 settembre 2006.

Scarica il programma della manifestazione in formato word.

In questa sezione il dettagli di tutte le mostre previste durante la manifestazione. Le mostre saranno presenti nelle aree espositive della manifestazione durante i gironi della stessa. Vai

Durante tutta la manifestazione saranno a disposizione dei fotografi una serie di esperti, critici e docenti, che hanno dato la loro disponibilità per la lettura dei Portfolii dei fotografi. Vai

Una serie di seminari tenuti da grandi fotografi professionisti durante il corso della manifestazione. Vai

In questa pagina è presente il dettaglio dei workshop in programma durante la manifestazione tenuti da fotografi professionisti. Vai