Premio Fotoleggendo 2006

REGOLAMENTO

 

1. Il Premio è a tema libero e la partecipazione riservata a soli Portfolio costituiti da massimo 30 immagini. Il formato e il supporto sono una libera scelta dell’Autore.

2. Non esiste alcuna forma di preiscrizione e non sarà possibile far esaminare i Portfolio per conto di Autori non  presenti. Non sono ammessi Portfolio inviati per posta.

3. La sessione del Premio si svolgerà il 7 ottobre 2006, dalle 9.30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30.

4. L’iscrizione al Premio è gratuita e avverrà presso la Segreteria dalle ore 8.30 di sabato 7 ottobre attraverso la compilazione di un modulo. L’iscrizione  consentirà ad ogni singolo Autore  di inserire il proprio nominativo fra gli appuntamenti dell’esperto prescelto fino al completamento degli impegni di quest’ultimo.

5. Al momento dell’iscrizione sarà fissata l’ora presunta della lettura. L’assenza dell’Autore all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.

6. La lettura dei Portfolio seguirà l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

7. Ogni Autore avrà diritto fino ad un massimo di 30 minuti di tempo per far visionare il Portfolio.

8. Dopo la prima lettura, ogni Autore potrà iscriversi ad un secondo appuntamento, ripetendo l’iscrizione presso la Segreteria.

9. Sul retro di ogni fotografia  dovranno essere riportati, in modo leggibile, il cognome e nome dell’Autore, l’indirizzo e un recapito telefonico, il titolo del Portfolio e, se necessario, il numero sequenziale di ogni singola fotografia. E’ consigliabile portare un curriculum personale.

10. Ciascun Autore è l’unico responsabile, ad ogni effetto di Legge, del contenuto delle proprie immagini.

11. I Portfolio segnalati dagli esperti dovranno essere consegnati in Segreteria e resteranno a disposizione fino al momento della premiazione. Dal deposito delle opere, per l’espletamento delle formalità di rito e della Giuria, fino alla riconsegna delle stesse, le fotografie saranno custodite a cura dell’organizzazione della manifestazione.

12. La Giuria del premio si riunirà la mattina del giorno 8, per assegnare, a suo insindacabile giudizio, il Premio FotoLeggendo 2006, il 2° e il 3° Premio. La premiazione avverrà alle ore 18,00 dello stesso giorno.

13. I tre premiati potranno partecipare, con gli altri vincitori delle sette analoghe manifestazioni nazionali organizzate in collaborazione con la FIAF, alla selezione per l’assegnazione del Gran Premio Epson Italia, che si svolgerà a Prato il 2 dicembre 2006.

14. Tutti i Portfolio premiati saranno pubblicati sulla rivista della FIAF “FOTOIT” e saranno esposti, nel marzo 2007, a Bibbiena (AR) presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

15. Il vincitore del Premio FotoLeggendo 2006 avrà la possibilità di esporre, in una propria mostra personale, una selezione delle foto del Portfolio premiato a Fotoleggendo 2007. I tre  Autori premiati  avranno la possibilità di esporre una propria mostra personale, per una settimana, presso le Officine Fotografiche di Roma. La testata giornalistica “CultFrame – Arti Visive e Comunicazione” (www.cultframe.com),  ospiterà,  una galleria virtuale di alcune immagini del Premio FotoLeggendo 2006 e, se lo riterrà opportuno, anche degli altri premiati, accompagnate eventualmente da un testo critico e dalla biografia artistica dell’autore.

16. Dopo la cerimonia della premiazione ogni Autore potrà ritirare il proprio Portfolio in Segreteria. Gli Autori impossibilitati a farlo personalmente, lo dovranno comunicare all’atto dell’ iscrizione, versando una quota di 10,00 Euro e indicando il recapito a cui il Portfolio dovrà essere spedito. La rispedizione sarà effettuata 30 giorni dopo la chiusura della manifestazione FotoLeggendo 2006. L’organizzazione di FotoLeggendo declina ogni responsabilità per danni e furti o smarrimenti legati al mancato ritiro delle fotografie o alla spedizione.

17. L’Autore primo classificato lascerà all’Associazione Culturale Fotoleggendo due immagini del Portfolio premiato scelte dall’organizzazione, e ne autorizza la riproduzione su locandine e stampati vari, senza ulteriore preavviso né compenso alcuno, con la citazione del nome e conservando a tutti gli effetti ogni e qualsiasi diritto sulle immagini medesime.