#HashtagRome
Un progetto a cura di ROAM Photography
#HashtagRome è un progetto che esplora il rapporto tra fotografia e social media. È stato realizzato sovrapponendo e fondendo in un unico livello migliaia di fotografie di Roma postate su Instagramda utenti di tutto il mondo. Abbiamo ricercato e selezionato le fotografie più ricorrenti dei principali monumenti di Roma, identificate dallo stesso hashtag. Le abbiamo scaricate e meticolosamente sovrapposte e ridimensionate per ricreare una sorta di “fotografia media”. Il materiale è, ovviamente, molto eterogeneo: immagini in bianco e nero e a colori, scattate di giorno e di notte, con il sole e con la pioggia, senza presenza umana e sovraffollate di turisti.
Livello dopo livello il superfluo gradualmente scompare: il flusso dei turisti scolora in una ombra scura e sfocata mentre la “Grande Bellezza” di Roma si staglia in un’atmosfera senza tempo, come in un guazzo digitale.
BIO
ROAM è sia uno studio/galleria fotografica nel centro di Roma che un collettivo italiano attualmente composto da Tommaso Ausili, Carlo Gianferro e Luigi Orru. L’idea di ROAM nasce dal reciproco desiderio di reinterpretare l’iconografia della città di Roma. Il suo primo progetto collettivo, Jubilee People, è stato esposto al MACRO di Roma ed è stato finalista del Premio Ponchielli 2017.
Inaugurazione
15 giugno, ore 19.00
Orari
dal 16 al 30 giugno 2018
visita mostra su appuntamento
Spazio
ROAM Gallery
Via del Falco, 30A, 00193 Roma