Dopo un'attenta analisi dei numerosi portfolio segnalati dai lettori durante le letture portfolio delle giornate dui sabato 9 e domenica 10 giugno.
La Giuria del Premio FotoLeggendo 2018 composta da: Chiara Oggioni Tiepolo (Presidente di Giuria), Laura De Marco, Teodora Malavenda, Emanuela Mirabelli, Lina Pallotta e Maurizio Valdarnini ga deciso di assegnare il
Premio Fotoleggendo a Camillo Pasquarelli con The valley of shadows.
Per la capacità di mantenere un alto profilo umano coniugandolo a una ricerca documentaristica approfondita. Le prove forensi testimoniano a loro volta la storia di un abuso. La scelta dei dittici diventa perfettamente funzionale a una narrativa coerente ed esaustiva.
Menzione 1 – Federico Vespignani con La Distancia
I mondi lontani a volte mettono in discussione le nostre percezioni di giusto e sbagliato. Questo lavoro ci racconta efficacemente la trasversalità della violenza in una zona difficile del centro America.
Menzione 2 – Francesca Volpi con Darwin
Per il coraggio di aver scelto una tematica difficile in una zona critica e l’impegno nel portarlo avanti. Svelare oltre il luccichio della festa e dei brillantini la vita di una persona che quotidianamente rischia la propria vita per il diritto di essere sé stessa.