Premio Boutographies

Premio G. Tabò | I Selezionati
29 maggio 2018
Premio FotoLeggendo
10 giugno 2018

Il Premio Échange Boutographies-FotoLeggendo è un premio di scambio tra le manifestazioni Les Boutographies a Montpellier e FotoLeggendo, a Roma. Ogni anno un comitato di ognuna delle due manifestazioni visita l’altra durante le giornate inaugurali, scegliendo un lavoro in mostra che verrà esposto nell’edizione successiva della propria rassegna.

Nel 2017 la giuria del premio Boutographies ha scelto il progetto di Karim El Maktafi, trattando il tema dell'integrazione di un figlio di immigrati in una società che non è, a priori, la sua. Il progetto è stato esposto nell'edizione 2018 del festival.

Il premio scelto invece da FotoLeggendo all'interno del festival Boutographies 2018 è France '98 di Cédric Calandraud. I ricordi di un'infanzia dell'anno 1998 quando la rancia intera era gioiosa, subito dopo aver vinto la coppa del mondo, ma per l'autore un  anno pervaso di tristezza e perdita degli affetti più cari.

Due mostre magnifiche, che parlano della famiglia e di sé.

Per quanto riguarda le scelte di quest'anno Peter Vass introduce così la scelta del progetto:

"Per ragioni evidenti, vogliamo prendere questa volta un po' di distanza dal personale, per tendere verso qualcosa di più universale, per la nostra prossima edizione. Quindi, la nostra scelta si è portata su un'esposizione che mostra un tema che preoccupa la società odierna sempre di più. Ma, fedeli alle nostre idee sulla fotografia contemporanea, esigiamo un rispetto, insieme alla distanza necessaria per l'oggettività, e un modo di suggerire piuttosto che essere troppo diretti. 

Per tutte queste ragioni:

  • il tema importante
  • il rispetto mostrato verso i soggetti
  • la maniera obliqua di trattare le tematiche, ovvero la capacità di fare lavorare la propria immaginazione 

Abbiamo selezionato per il Prix Echange FotoLeggendo/Boutographies 2019 "Only God can Judge me di Matthieu Gafsou.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *