Emiliano Mancuso e Federico Romano

Elton Gllava
28 aprile 2017
Esa Ylijaasko 
17 maggio 2017


Le Cicale

a cura di Zona

Quando l'estate finisce, la formica previdente passerà un inverno sereno, la cicala che ha preferito cantare tutto il tempo invece morirà al freddo. Ma che succede se anche i chicchi di grano messi da parte dalla formica non sono più sufficienti ad affrontare l'inverno ?
Le cicale è un viaggio intimo nella vita di chi, già andato in pensione o in procinto di andarci, si ritrova a lottare ancora per sopravvivere, perché lo stato sociale oggi non basta più a garantire una serena "età del riposo". Per tutti, quando l'inverno è arrivato, i chicchi di grano messi da parte non erano sufficienti, spesso nemmeno ad avere la certezza di poter dormire con un tetto sopra la testa. Ma il destino non li ha piegati, questi pensionati ed esodati non sono rassegnati ma pieni di energia, perché sanno che è un loro diritto arrivarci vivi alla morte. Un racconto corale, dove attraverso le voci di queste 'cicale' loro malgrado, ci troviamo di fronte una possibile verità, che il futuro dei giovani sarà molto simile al presente dei vecchi.

Da questo lavoro sarà realizzato un documentario in co produzione con lo Spi- Cgil.

 

BIO

Emiliano Mancuso nasce a Roma nel 1971. Ha iniziato tardi a pensare alla fotografia come mezzo espressivo per documentare la realtà. Laureato in Filoso fia nel 1997, specializzato in Estetica, era interessato all’immagine soltanto come problema filosofico. Lasciati gli studi postuniversitari, ha iniziato a lavorare collaborando con le più importanti testate nazionali ed internazionali: National Geographic, The New York Times, Newsweek, Time, L’Espresso.
Nel 2011 pubblica il libro Stato d’Italia e vince il Picture of the Year.
Nel 2014 ha realizzato il suo primo documentario Il diario di Felix in concorso al 55° Festival dei Popoli in concorso nella sezione Panorama e in nomination al Globo d’oro 2015 come miglior documentario.

 

Federico Romano nasce a Roma nel 1988. Dopo la laurea in Disegno Industriale all’ISIA di Roma e il master presso la Scuola Romana di Fotografia, si trasferisce e lavora a Berlino. Tornato in Italia nel 2013, frequenta il corso di fotogiornalismo presso Officine Fotografiche e realizza il suo primo reportage sul tema dell’emergenza abitativa a Roma. Il lavoro è stato esposto per la prima volta durante la X edizione di FotoLeggendo e pubblicato su L’Espresso. Collabora come videomaker con agenzie pubblicitarie, ha realizzato video per Volkswagen, Mercedes Benz, Smart, Nissan, Amgen, Merck & Co, BNL Paribas, Aim Group, AstraZeneca


Inaugurazione

Venerdì 16 giugno, ore 18.00

 

Spazio

Factory Pelanda

Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma

 

Orari

Sabato 17 e domenica 18 giugno 2017
dalle 10 alle 22
Dal 19 giugno al 1 luglio 2017
dalle 14 alle 19.30

chiuso il lunedì