Sabato 11 e domenica 12 giugno – SOLD OUT!

Oltre le consuete letture portfolio, quest’anno a Fotoleggendo saranno organizzati anche degli incontri one-to-ne con i rappresentanti delle migliori agenzie italiane di fotogiornalismo quali: Echo Photojournalism, Parallelozero, Contrasto, LUZphoto agency, Ulixes Picture, che in realtà visioneranno i lavori pronti per il mercato editoriale e daranno quindi importanti suggerimenti ai fotografi già professionisti.

Orari lettori:

Gianmarco Maraviglia – sabato 11 giugno dalle 9.00-13.00

Anna Acquistapace – sabato 11 giugno dalle 9.00-13.00

Livia Regali – sabato 11 giugno dalle 14.00 alle 18.00

Graziano Panfili – sabato 11 giugno dalle 14.00 alle 18.00

Sara Guerrini – domenica 12 giugno dalle 9.00 alle 13.00

Pietro Vertamy – domenica 12 giugno dalle 9.00 alle 13.00

Lavora come Photo Editor e consulente per la fotografia.
Per l’agenzia Parallelozero si occupa dello scouting di storie fotografiche e nuovi talenti e cura la Parallelozero Fellowship aperta agli studenti delle scuole di fotografia italiane.
Dal 2016 è membro della start-up Yourpictureditor, che offre servizi per la fotografia.
Ha diretto l’ufficio fotografico della prima edizione europea del magazine americano Newsweek, tornato alle stampe nel 2014 dopo alcuni anni di interruzione. L’esperienza precedente la vede legata a D, allegato del Sabato del quotidianoLa Repubblica. E’ rientrata da Londra nel 2012 dove ha lavorato per Gallery Stock, banca immagini che distribuisce gli archivi di importanti protagonisti della scena fotografica mondiale. Precedentemente Sara Guerrini ha lavorato e collaborato come picture editor per diverse riviste tra cui D, Panorama First, Colors, Grazia Casa e Repubblica quotidiano. Ha iniziato l’esperienza nel mondo della fotografia in Germania, tra Amburgo e Berlino, presso Ostkreuz-Agentur der Fotografen e al settimanale d’attualità Stern, e poi ancora in Italia lavorando da Grazia Neri, agenzia fotografica internazionale. Negli ultimi anni il suo lavoro ha toccato vari ambiti del mondo della fotografia affrontandone sia gli aspetti editoriali che commerciali. Insegna all’Istituto Europeo di Design a Milano e porta avanti progetti personali. Discute volentieri con giovani fotografi ed è aperta a tutte le conversazioni su progetti, editing, pubblicazioni e presentazione del proprio lavoro.
Fotogiornalista nato nel 1974, si diploma allo IED di Milano.

Nel 2013 fonda con altri colleghi l’agenzia Echo, di cui è anche direttore,  una realtà fotogiornalistica che ha come missione il raccontare i retroscena,  le conseguenze, l’eco,  dei grandi eventi di attualità, per svincolarsi dai limiti della news pura, e avere la libertà di affrontare progetti più lunghi e approfonditi.

I lavori dell’agenzia sono pubblicati da alcune delle più prestigiose testate internazionali, come Newsweek, Time, Stern, Spiegel e tante altre.

Personalmente sta lavorando ad un lungo progetto su diverse declinazioni del concetto di religione e i suoi lavoro sono pubblicati, tra gli altri, da Vanity Fair, Washington Post, Marie Claire, Aftenposten, Corriere Della Sera, Panorama.

Anna Acquistapace (Milano, 1986) è responsabile dell’ editorial development presso LUZ. Dopo una laurea in mercati dell’arte presso l’Università IULM di Milano e successiva specializzazione in storia dell’arte e fotografia presso l’Université Sorbonne Paris IV, ha lavorato in Francia presso il Cabinet de la Photographie del Centre Pompidou e il dipartimento comunicazione dell’agenzia e galleria VU’. Nel 2014, in Cile, si occupa della produzione del V Festival Internacional de Fotografia en Valparaiso.

Nel 2015 collabora in LUZ, network fotografico internazionale con sede a Milano, per l’organizzazione del corso di storytelling di LUZ Academy e dal 2016, nel dipartimento editoriale, come incaricata della relazione e vendita verso i clienti del comparto editoria.

Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, con una tesi di laurea in Storia della Fotografia. Dal 2008 lavora presso l’Agenzia Contrasto, in qualità di video editor, photoeditor e responsabile della produzione multimediale. È inoltre responsabile degli assignments per il mercato internazionale e delle relazioni con le Agenzie e i clienti esteri.

Pietro Vertamy – photoeditor Ulixes è nasce a Cuneo nel 1979, attualmente vive e lavora a Roma. Dopo aver collaborato con l’Agenzia “Graffiti” si è diplomato all’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata a Roma. Ha fondato nel 2004 Neubaten Photography Studio. Nello stesso periodo è uno dei fondatori di Laboratori visivi a Roma e collabora con diverse Magazine. Tra i suoi clienti più prestigiosi ricordiamo: RAI, SKY Tv, Amnesty International, Lines/Petal veil, Municipality of Rome, Harmont&Blaine, I like TV, Ferrarelle and GrandSoleil.

Dal 2009 è Docente  di Ritratto presso l’ISFCI. Ha lavorato come fotografo di scena a Cinecittà. Nel 2009 ha fondato ed è nel direttico dell’agenzia OnOFF Picture. Nel 2015 entra a far parte del Collettivo fotografico Ulixes come Photo Editor e Direttore dei progetti Speciali.

Graziano Panfili

 

REGOLAMENTO INCONTRI CON AGENZIE

  1. Gli incontri con le agenzie sono aperti ai fotografi professionisti, sia affermati che emergenti, e agli aspiranti tali.
  2. I portfolio di immagini devono essere presentati o sotto forma di file JPEG (purché i rispettivi autori si presentino muniti dell’attrezzatura necessaria per la corretta visione, fatta eccezione per i telefoni cellulari), o come stampe su carta chimica o digitale, esclusa tipografica.
  3. Gli incontri con le Agenzie si terranno a Roma, presso il Cortile Libetta Village in via Giuseppe Libetta, 13, nei giorni 11 e 12 giugno 2016, nei seguenti orari: Sabato 11 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Domenica 12 giugno dalle 9 alle 13.
  4. Per i portfolio è consigliato un numero di immagini compreso tra 15 e 25, accompagnate da una sinossi che spieghi il lavoro in modo sintetico ed efficace.
  5. La durata massima degli appuntamenti è di trenta minuti
  6. Ogni autore potrà portare con se anche più di un portfolio, potendo presentarne altri dopo il primo in caso di tempo residuo sufficiente e di disponibilità del rappresentante dell’agenzia.
  7. Per la partecipazione agli incontri è prevista la prenotazione di un appuntamento. Gli appuntamenti possono essere prenotati soltanto tramite email, inviata all’indirizzo: of@officinefotografiche.org contenente: NOME E COGNOME, NUMERO DI TELEFONO, INDIRIZZO EMAIL, AGENZIA E ORARIO RICHIESTO.
  8. L’assegnazione degli orari degli appuntamenti avverrà su una base di precedenza temporale delle richieste e fino ad esaurimento. La prenotazione verrà confermata co una risposta all’email di richiesta con l’effettivo orario dell’appuntamento.
  9. Ogni autore potrà prenotare più di un appuntamento.
  10. Gli autori sono pregati, in caso di rinuncia ad uno degli appuntamenti, di comunicarlo tempestivamente.
  11. Gli incontri sono pubblici e tutti potranno assistervi, mantenendo un comportamento appropriato nel rispetto dell’autore e del rappresentante dell’agenzia. In caso di richiesta esplicita, tuttavia, il pubblico potrà essere temporaneamente allontanato.
  12. I portfolio presentati agli incontri con le Agenzie sono fuori concorso per il premio Fotoleggendo 2016. Tuttavia, uno stesso portfolio presentato agli incontri con le Agenzie potrà essere sottoposto, previa registrazione al concorso come da regolamento, anche all’esame dei lettori di Fotoleggendo 2016, ed entrare in concorso per il premio in caso di selezione.
  13. L’autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle immagini presentate, e ne garantisce la paternità.
  14. Non è possibile far esaminare i portfolio di autori non presenti, né presentare il proprio portfolio senza aver prenotato un appuntamento.
  15. La prenotazione di un appuntamento implica, da parte dell’autore, l’implicita accettazione di tutti i termini del regolamento.