Continuano le mostre di FotoLeggendo!

Viaggio nelle migrazioni nell’ambito di Fotololeggendo Festival di Fotografia di Roma

Mercoledì 15 giugno 4 mostre fotografiche e un concerto jazz di Tony Formichella al Polo Museale Atac di via Bartolomeo Bossi 7.

Le mostre, visitabili dal 15 giugno al 17 luglio, rientrano nella rassegna“L’Esodo, il viaggio continua” curata da Officine Fotografiche Roma nell’ambito del festival fotografico FotoLeggendo.

La serata di mercoledì 15 sarà poi la volta del sassofonista jazz Tony Formichella che si esibirà per inaugurare “Arene del Trasporto”, la rassegna estiva di cinema organizzata al Polo Museale da Arene di Roma.

 

Atac ospita la narrazione del viaggio dei migranti. Le mostre documentano il viaggio dei quattro artisti che hanno seguito le tappe dei migranti dai loro paesi di origine, passando per frontiere e centri di permanenza, fino all’arrivo nei luoghi di destinazione. Fotografie, disegni e pensieri saranno esposti all’interno dei treni d’epoca presenti al Polo Museale e lungo la banchina numero 6 del capolinea della ferrovia Roma-Lido. La mostra gratuita fa parte della rassegna FotoLeggendo 2016, iniziativa curata da Officine Fotografiche Roma.

Nell’ambito della rassegna saranno presentati quattro lavori: “Let me in” di Valentina Piccinini e Jean-Marc Caimi; “Stuck in a limbo / Inside Idonei refugee camp”  di Francesco Pistilli; “Presidio No Borders di Ventimiglia- estate 2015” di Laura Spienelli; “Arance amare”  di Gabriele Guida.

 

Tony Formichella apre l’Arena del Trasporto. Quest’anno la rassegna cinematografica Arene di Roma ha scelto il Polo Museale come location di proiezioni ed eventi che accompagneranno l’estate romana. La serata di apertura del 15  di “Arena del Trasporto”, così ribattezzato il Polo Museale per l’occasione,  vedrà esibirsi, dalle ore 21, Tony Formichella uno dei sassofonisti di maggior rilievo nel background musicale jazz degli anni ’70 che regalerà uno straordinario concerto incentrato esclusivamente sulla musica originale da lui composta

 

Atac promuove cultura. Atac ha una lunga tradizione di condivisione dei propri spazi con il mondo culturale della città. L’azienda ha aperto le porte alla street art, alla musica jazz e organizza dal 2013 il “bookcrossing”, lo scambio gratuito di libri nei luoghi di trasporto, arrivato alla 9° edizione.

L’impegno dell’azienda per promuovere FotoLeggendo e Arena del Trasporto si aggiunge ad altre iniziative di promozione culturale previste per l’estate romana 2016.